Stampa Stampa
81

PRESERRE (CZ) – COMMENTO MONSIGNOR CANTISANI “SALMI” CASSIODORO, DOMANI LA PRESENTAZIONE


 

Terzo volume si intitola ““Confido in te, Signore”

di REDAZIONE

 

PRESERRE (CZ) – 6 OTTOBRE 2016 –  Domani, venerdì 7 ottobre, alle ore 10.30, presso la Sala “Oro” della Cittadella regionale a Catanzaro, sarà presentato in anteprima “Confido in te, Signore”, il terzo volume del commento ai salmi di Cassiodoro tradotto e annotato da S. E. Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace.

Oltre all’autore, interverranno all’incontro – moderato da Domenico Gareri – S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, che ha curato la prefazione del libro, e il presidente dell’associazione Centro culturale Cassiodoro, don Antonio Tarzia, Seguirà l’inaugurazione della mostra “Conoscere Cassiodoro ed i luoghi cassiodorei”. L’esposizione è stata già allestita dal 6 agosto per un mese presso il Castello di Squillace e ha contribuito ad ampliare l’offerta del turismo culturale nella terra di Cassiodoro.

Un percorso che ha visto celebrare, sempre nel mese di agosto a Squillace, la solenne Messa in Cattedrale alla presenza dell’Arcivescovo Vincenzo Bertolone e di S.E. Cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona, a cui ha fatto seguito l’emozionante serata del Premio Cassiodoro. Nella splendida cornice del castello, sono stati presentati diversi materiali divulgativi sulla vita del senatore, curati dall’Associazione Centro Culturale Cassiodoro, gli elaborati vincitori e quelli segnalati del concorso “Vivarium – Conoscere Cassiodoro”, realizzati dagli studenti calabresi di ogni ordine e grado, ed i grafici relativi a beni architettonici e paesaggisti di Squillace.

Il progetto, inserito tra gli eventi storicizzati della Regione Calabria, ha contribuito anche ad incrementare i flussi turistici di Squillace, a valorizzare il castello e a promuovere la conoscenza dei beni culturali e paesaggistici del territorio, oltre che degli artisti calabresi, nazionali ed internazionali, che hanno partecipato al “Premio Cassiodoro il Grande” che ha annoverato tra gli insigniti: S.E. Cardinale Edoardo Menichelli, il prorettore della Università Sapienza di Roma, prof. Luciano Vasapollo, il maestro Orafo Michele Affidato e la Fondazione Natuzza Evolo. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.