Stampa Stampa
46

PRESERRE (CZ) – CHE COS’E’ IL CIVISMO POLITICO?


E’ uscito “Civismo politico. Percorsi, conquiste, limiti. Un diario”, di Stefano Rolando. Edito da Rubbettino Books

di Gianni ROMANO 

PRESERRE (CZ) – 1 NOVEMBRE 2015 –  Un’idea semplice e chiara: il civismo politico ha un principale nemico, il cinismo politico. Un libro scritto con la responsabilità di chi studia e insegna unita alla passione di chi partecipa.

Il volume racconta e argomenta, in un periodo storico di crisi reputazionale della politica, la fisionomia e il ruolo di un ambito importante a Milano, nella Città Metropolitana e in Lombardia, ma anche in tante altre realtà come Segrate e la Martesana, in cui i cittadini non si limitano ad ascoltare e osservare ma assumono responsabilità della vita politica, oltre alla delega, attraverso varie forme organizzative rilevanti sul piano locale. Sperimentando, in particolare a Milano, un azionariato morale del cambiamento.

Stefano Rolando è professore universitario (docente di Comunicazione pubblica e politica) ed è stato manager in ambito istituzionale (Stato e Regioni) e nel sistema di impresa (in particolare Rai e Olivetti).

Da alcuni anni si è concentrato sul laboratorio del civismo politico, partecipando con responsabilità e volontariato – a Milano, a Roma, nel Mezzogiorno – ad esperienze legate all’iniziativa elaborativa, educativa, di organizzazione del consenso, di ambiti della cultura riformista e democratica senza aderire a partiti ma stabilendo con essi dialogo e critica costruttiva.

In questo libro ha raccolto testi significativi che hanno accompagnato in questi anni tale attività. Sulla materia ha scritto La buonapolitica <http://ml.rubbettino.it//lt.php?id=MR9QAlRLXQxRGA1WBQQH> (Rubbettino, 2012), i dialoghi con Giuliano Pisapia (Due arcobaleni nel cielo di Milano, Bompiani 2011) e con Umberto Ambrosoli (Liberi e senza paura, Sironi 2012) e i saggi Comunicazione pubblica per una grande società (Etas, 2010) e Comunicazione, poteri e cittadini (Egea, 2014).

Al tema delle identità territoriali ha dedicato da ultimo il libro Citytelling-Raccontare le identità urbane, prefazione di Gianluca Vago (Egea, 2015).

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.