Stampa Stampa
414

PRESERRE (CZ) – CARNEVALE ESTIVO, SQUILLACE COME BAHIA


La manifestazione ha coinvolto tutti in una mega festa che sarà ripetuta anche in futuro

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 13 agosto 2015)

PRESERRE (CZ) – 13 AGOSTO 2015 –  Grande successo a Squillace, per quella che si preannunciava come una grande manifestazione. Il Carnevale estivo, alla prima edizione, domenica scorsa, ha coinvolto tutti, grandi e piccini, in una festa che sarà certamente ripetuta negli anni a venire.

La meravigliosa sfilata dei carri allegorici è partita da viale Cassiodoro, ha attraversato tutto il centro storico ed è giunta in piazza Vescovado, dove si è svolta la grande festa. Quattro carri, con gruppi mascherati e la simpatica banda “Manculicani Show”, hanno allietato la festa squillacese, che per la prima volta è stata riproposta in estate.

Per riportare la manifestazione ai fasti di un tempo si è costituita un’apposita associazione presieduta da Ciccio Megna, storico patron del Carnevale. I rappresentati dell’associazione folkloristica “Carnevale squillacese” sono riusciti nell’impresa, anche nell’edizione estiva. Grazie alla collaborazione con il servizio di accoglienza telefonica “Linea Verde Droga”, dell’Asp di Catanzaro, uno spazio è stato dedicato alla prevenzione e alla conoscenza sulle sostanze d’abuso.

Nella piazza principale della città si è sviluppata la festa con giochi, balli, canti e stand gastronomici. Centinaia di persone, tra residenti, emigrati, visitatori e turisti, coinvolte per fare da coreografia all’iniziativa. Al termine, grande spettacolo con i “drag queen”, che hanno fatto ballare tutti fino a tarda notte.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.