- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

PRESERRE (CZ) – CARCASSA TARTARUGA MARINA RITROVATA TRA SQUILLACE E STALETTI’

Del tipo “caretta caretta”, presentava delle ferite ed era priva della pinna anteriore sinistra. Potrebbe essere morta dissanguata

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

PRESERRE (CZ) –  11 GENNAIO 2017 – Una tartaruga marina spiaggiata, priva di vita, è stata ritrovata nei giorni scorsi sul litorale tra Squillace e Copanello di Stalettì.

 La segnalazione è arrivata da due persone che stavano facendo una passeggiata nei pressi della foce del torrente Alessi, che funge da confine tra i territori dei due comuni ionici. La tartaruga, del tipo “caretta caretta”, presentava delle ferite ed era priva della pinna anteriore sinistra.

 Le ferite potrebbero essere state provocate dall’elica di un’imbarcazione a motore o dai morsi di qualche grosso pesce e, quindi, l’animale, che pesava circa 20 chili, sarebbe morto dissanguato.

 La presenza della carcassa è stata segnalata all’ufficio locale marittimo di Catanzaro Marina della Capitaneria di Porto, che ha poi provveduto ad allertare il servizio veterinario dell’Area “C”, dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.