Stampa Stampa
27

PRESERRE (CZ) – AVIS “MONTEPAONE – MONTAURO” INAUGURA ERA NUOVA CARTELLA DONATORE


Approfondisce valutazione di idoneità e migliora la sicurezza complessiva della donazione

di Gia. RO.

PRESERRE (CZ) – 5 SETTEMBRE 2016 –  La raccolta sangue di ieri, già programma nel calendario annuale delle donazione è coincisa in un particolare momento in cui la sensibilità alla solidarietà è fortemente avvertita dalla stragrande maggioranza delle persone». Lo  afferma in una nota il presidente dell’Avis di Montepaone – Montauro Salvatore Iannelli.

«Diciamo grazie  – aggiunge Iannelli –  ai molti donatori che hanno dovuto rinunciare al loro gesto solidale per impegni inderogabili che non hanno consentito la lunga attesa. Grazie ai molti donatori che con grande pazienza nell’attesa del piacere, hanno potuto effettuare un gesto di solidarietà. Ieri la nostra “Comunale”, in osservanza delle nuove norme previste per la selezione del donatore, ha fatto da apri pista attuando la nuova cartella sanitaria del donatore.

«La stessa  – sottolinea ancora Iannelli –  impone maggiore impegno e tempo nell’inserire i dati anagrafici completi, il codice fiscale, il medico curante e il documento d’identità del donatore. Successivamente il direttore sanitario ha dovuto esprimere il giudizio di idoneità e/o esclusione temporanea attraverso valutazione clinica anamnestica del donatore. Il tutto per migliorare la sicurezza del donatore e del ricevente».

«Diciamo semplicemente grazie  – conclude Iannelli –  ai 50 donatori che hanno consentito la raccolta di 44 unità di sangue intero. E’ stato un grande gesto di generosità verso chi soffre». 

A fine giornata le sacche raccolte sono state 44 prontamente trasferite come da prassi al Centro Trasfusionale di Catanzaro per i successivi controlli e messi a disposizioni degli ammalati. Prossimi appuntamenti con le donazioni: 18 settembre, Montauro Superiore (Autoemoteca); 9 ottobre, 20 novembre e 4 dicembre, Montepaone Lido; 17 dicembre, Montauro Superiore (Autometeca)                         

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.