Stampa Stampa
90

PRESERRE (CZ) – AMARONI E RISCH SEMPRE PIU’ “GEMELLI”


Gruppo di studenti svizzeri è stata ospite delle famiglie amaronesi nell’ambito dell’ennesimo scambio culturale tra le due comunità

 Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

PRESERRE (CZ) – 13 GIUGNO 2016 –  Prosegue lo scambio culturale tra i Comuni di Amaroni e di Risch (Svizzera), nell’ambito del gemellaggio istituito nel 2003.

 Da tredici anni, infatti, è in atto un continuo scambio di visite tra le due comunità e la realizzazione di diversi progetti di sviluppo. In questi giorni, e per una settimana, hanno fatto visita alla comunità amaronese un gruppo di studenti di Risch,accompagnati dalle professoresse Annina Ganz e Cristina Barile.

 Gli ospiti sono stati accolti dal presidente del comitato per il gemellaggio ”Amici di Risch”, Antonio Ruggiero, e dagli amministratori locali, tra cui il sindaco Gino Ruggiero. Sono state giornate molto intense per il gruppo svizzero, a cui è stata data l’opportunità di visitare i luoghi di maggiore interesse e di svolgere varie attività: dalla visita alle scuole locali, a momenti di gioco e di sport, alle escursioni in montagna, ma non mancano le visite a botteghe artigianali, frantoi, laboratori del miele e per fruire delle bellezze del territorio, il mare di Squillace e la città di Pizzo.

 Gli svizzeri, ospitati presso alcune famiglie del luogo, come avviene ormai da sempre, hanno anche  avuto un incontro con i cittadini, in piazza dell’Emigrante, dove hanno raccontato le loro sensazioni e la loro esperienza in terra calabra. Sabato scorso sono ripartiti alla volta della Svizzera. Al prossimo turno, toccherà ai giovani di Amaroni recarsi a Risch per ricambiare la visita e condividere con quella comunità altri momenti culturali e di svago.

 «I ragazzi svizzeri, come i nostri – afferma Antonio Ruggiero – sono entusiasti dello scambio culturale in atto tra le due città, che definiscono un’esperienza istruttiva e fantastica. Sono esperienze che segnano ulteriori passi verso la costruzione del ponte ideale tra Amaroni e Risch e il rafforzamento del rapporto di fratellanza e amicizia».

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.