Stampa Stampa
180

PRESERRE (CZ) – AMARONI E LUKOVICA RAFFORZANO IL PATTO DI AMICIZIA


Da domani sera, fino a domenica prossima, nella Cittadina del Miele delegazione e docenti sloveni

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) – 18 OTTOBRE 2017  – Amaroni respira sempre più l’aria dell’Europa.

La visione transazionale della crescita comunitaria, da queste parti è un fatto risalente nel tempo. La memoria riporta al 2003 e alla firma dello storico gemellaggio con la cittadina elvetica di Risch.

Oggi, a distanza di quasi 15 anni, gli orizzonti si allargano. Giungerà, infatti, domani sera ad Amaroni una delegazione di amministratori e docenti sloveni, per rafforzare  il Patto di Amicizia sottoscritto nel 2016 tra la Cittadina del Miele e il Comune di Lukovica.

Ad accogliere Matej  Kotnik, sindaco di Lukovica, con al seguito il segretario generale Stojan Majdic, i consiglieri  comunali Katka Bohinc, oltre a Anja Podlesnik Fetih,  Jana Kovic, Blaz Andreika, Erik Logar, rispettivamente preside e docenti della scuola Primaria Janko Kersnik  Brdo, e Bojan Andreika, componente del Comitato per il Gemellaggio sloveno, saranno il sindaco Luigi Ruggiero, unitamente all’amministrazione comunale di Amaroni, e Anna Giampa’, presidente del Comitato per il Gemellaggio ” Amaroni per l’ Europa”, insieme agli altri componenti. 

Un fine settimana di lavoro intenso che coinvolgerà gli Istituti Scolastici di Amaroni e la Direzione Didattica di Squillace.

Venerdì infatti l’intera giornata sarà scandita da visite presso i nostri plessi, per conoscere gli insegnanti e gli studenti di Amaroni, acquisendo informazioni sul sistema scolastico e l’offerta formativa Italiana, e da un tavolo tecnico con il dirigente scolastico  prof.ssa Grazia Parentela, che riceverà la delegazione slovena e amaronese  nel pomeriggio per parlare di un futuro progetto Erasmus+

Sabato una full immersion tra intensificazioni di rapporti commerciali e conoscenza delle bellezze del territorio regionale.

Domenica rientro in Slovenia.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.