Stampa Stampa
585

PRESERRE (CZ) – AMARONI E LA FAMIGLIA CIAMPA, “CERTI AMORI NON FINISCONO MAI”


Venanzio Ciampa, in vacanza nella “sua” Amaroni,  ha donato al Comune la somma di 6 mila dollari. Promuoveranno borse di studio intitolate alla madre Vicki per sostenere la “risorsa giovani”

di Franco POLITO

PRESERRE (CZ) – 13 AGOSTO 2016 –  Amaroni e la famiglia Ciampa, un legame speciale. Molto speciale. Un vincolo d’amore totale, fatto di generosità disinteressata.

Amaroni e la famiglia Ciampa, due mondi uno nell’altro. Un “fibrillare di passione reciproca”. Qui i Ciampa sono una “naturale istituzione”. E’ così da sempre. Da quando, qui, sono nati. Quando vi risiedevano e quando, “lasciata” la ridente comunità amaronese, sono volati alla volta degli Stati Uniti d’America.

E’ così con Virgilio, cardiochirurgo di fama mondiale. E’ così con i suoi figli Rosina, in arte Jo, primissima stella del cinema hollywoodiano, Thomas (che vive a Roma), direttore commerciale della Warner Bros Italia, e Venanzio (IN FOTO SOPRA), a New York presidente della Società di Comunicazione e Marketing “The Promotion Factory”.

Pur “cittadini del mondo”, i Ciampa sono sempre rimasti degli amaronesi. Ogni occasione, specie a Natale e in estate, è buona per tornare . A coccolarsi la loro, cara, dolce Amaroni. Venanzio ne è anche cittadino onorario. Arrivato dalle “lontane Americhe”, vi sta trascorrendo le vacanze con gli amici di una vita. Tra un giro e l’altro ha incontrato anche il sindaco Luigi Ruggiero.

Gino Ruggiero, sindaco di Amaroni

Gino Ruggiero, sindaco di Amaroni

E’ lo stesso primo cittadino a riferire della “piacevole conversazione”. «Abbiamo parlato  un pò di tutto – dice Ruggiero –  spaziando dalle bellezze e dalle tradizioni del nostro piccolo borgo, delle possibilità di sviluppo dal punto di vista turistico, dei giovani e delle opportunità che hanno dopo gli studi».

Già, i giovani e loro speranze post ciclo scolastico. «A tal proposito – insiste il sindaco – Venanzio Ciampa ha voluto concedere al Comune di Amaroni la somma di 6000 dollari per promuove un progetto Integrato sulle Politiche Giovanili, intitolato alla mamma e denominato Borsa di Studio “Vicki Ciampa”, orientato a valorizzare la “risorsa giovani” con particolare attenzione ad attività e iniziative di formazione. La somma sarà utilizzata a finanziare  due borse di studio  e favorire un’opportunità di crescita professionale e culturale dei giovani laureandi e laureati residenti ad Amaroni che si traduca, nel tempo, nel rafforzamento del legame con la Comunità Amaronese di origine. Un’iniziativa, dunque, che va al di la di un semplice “investimento” formativo personale, che mira a rinsaldare un legame affettivo con la propria terra traducendosi in un “investimento collettivo” da cui l’intera popolazione Amaronese potrà trarre benefici».

Cultura e professioni, ma non solo. Giovani e futuro, ma non solo visto che «negli ultimi anni – sottolinea Ruggiero –  la famiglia Ciampa ha investito notevoli somme per ristrutturare il palazzo di famiglia che si trova nella centralissima piazza Matteotti». La splendida residenza resta nel cuore di tutti. Di chi la osserva e di chi l’ha frequentata come ospite. Di recente c’è stato Ravi Thakran, numero due della Louis Vuitton.  Ancor più di recente ci è passato mister Claudio Ranieri, fresco vincitore del campionato inglese di calcio alla guida del Leicester.

 «Venanzio – è l’altra chicca del sindaco – mi ha comunicato l’intenzione di voler terminare la ristrutturazione anche dell’esterno del palazzo, contribuendo così, oltre che ad  investire risorse, a stimolare altri nostri concittadini che hanno fabbricati nel centro storico, a ristrutturarli».

Tutto qui? Neanche per idea. «Da grande sportivo – conclude Ruggiero –  Venanzio Ciampa, ha voluto lasciare una cospicua somma per la locale squadra di calcio in vista dell’inizio della prossima stagione agonistica ed in modo da contribuire anche all’esaltazione delle doti e della passione pallonara dei nostri giovani».

Amaroni e la famiglia Ciampa, “certi amori non finiscono mai”.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.