Stampa Stampa
31

PRESERRE (CZ) – AL VIA IL XVI RADUNO CORALE INTERNAZIONALE DI CANTI


Dal 15 al 17 marzo prossimi a Sant’ Andrea Apostolo dello Jonio

di Gianni ROMANO

PRESERRE (CZ) – 14 MARZO 2018 –  Tutto pronto per il 16° Raduno Corale Internazionale di Canti che si svolgerà dal 15 al 17 marzo prossimi a S. Andrea Apostolo dello Jonio.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Schola Cantorum Officium, in partnership con l’Istituto Comprensivo di Davoli e l’Amministrazione Comunale di S. Andrea Apostolo dello Jonio, rientra nella programmazione della Regione Calabria: Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Azione 1 Tipologia C – Sezione “Eventi di rilievo regionale”.

L’evento, allestito e coordinato in maniera egregia dal Direttore Artistico, M° Christian Cosentino, prevede l’esibizione, oltre che di cori calabresi, anche di una formazione corale estera proveniente dalla Croazia, e di un ensamble vocale romano composto da professionisti provenienti dalle migliori accademie romane.

Il programma delle iniziative si aprirà giovedì 15 marzo con un concerto per gli anziani ospiti presso la Villa della Fraternità, mentre venerdì 16 ci saranno delle esibizioni nelle scuole di Isca e S. Andrea.

Il concerto di chiusura si svolgerà sabato 17 marzo alle ore 18.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore a S. Andrea Apostolo dello Jonio, con i seguenti cori:Schola Cantorum Officium di S. Andrea Apostolo dello Jonio (CZ); Coro Polifonico “Musicanova” città di Nicotera (VV); Coro Polifonico della comunità di Matterada, Croazia;Sonus Sestius Ensamble di Roma.

Questo il programma completo nel dettaglio: Giovedì 15 marzo: ore 17.00 concerto presso la casa di riposo per anziani “Villa della Fraternità”, a S. Andrea Superiore; ore 18.00 saluto del sindaco presso la sala consiliare del comune di S. Andrea Apostolo dello Jonio.

Venerdì 16 marzo: ore 9.30 concerto presso la scuola primaria di S. Andrea Marina; ore 10.30 concerto presso la scuola secondaria di S. Andrea Superiore; ore 11.00 visita al centro storico di S. Andrea; ore 15.00 concerto presso la scuola primaria di Isca Marina; ore 16.00 visita presso la Chiesa di S. Andrea Marina; ore 17.30 Seminario sul tema “La Musica Corale: Passato e presente…quale futuro?”. Il seminario sarà presenziato dal M° Christian Cosentino e dal M° Vesna Jugovac Pavlović; ore 18.30 Esercitazioni corali d’insieme aperte a tutti.

Sabato 17 marzo: al mattino visite al territorio. Nel pomeriggio presso la Chiesa del Sacro Cuore a S. Andrea Apostolo dello Jonio, alle ore 18.00, Rassegna corale e concerto conclusivo di tutti i cori partecipanti.

La Schola Cantorum Officium continua nella sua opera di diffusione del canto corale e di promozione del territorio, e invita tutti a partecipare alle iniziative programmate per l’evento

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.