Stampa Stampa
17

PRESERRE (CZ) – AL VIA CAMPIONATO DI LETTURA “ZOIRA & MAX 2017”


Kermesse abbinata alla serie ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) – 16 DICEMBRE 2016 –  Partirà da Castrovillari (CS) Sabato 17 dicembre 2016, alle ore 18,00, presso il Protoconvento Francescano,  la prima tappa della seconda edizione del Campionato di Lettura “Zoira & Max 2017”, abbinato alla serie Zoira & Max (Ag  Book Publishing Editrice) –  ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago.

La tappa di Castrovillari è stata organizzata dall’Accademia Pollineana, presieduta da Filomena Bloise. L’evento, invece,  è stato curato da Mena Ferraro, segretaria della Pollineana, in collaborazione con  Maria Paola Zingarello. I giovani lettori leggeranno il terzo episodio della serie dal titolo Un’indimenticabile notte di Natale.

Il Campionato  di Lettura ZOIRA & MAX,  al quale possono partecipare bambini dai 6/12 anni, ha come finalità principale  quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procede a tappe in vari paesi calabresi. Ogni tappa avrà un suo vincitore che avrà diritto successivamente a partecipare alla  finale si svolgerà nel mese di Maggio 2017.

Zoira & Max

Durante la gara la  fase di lettura  consiste nell’autopresentazione del bambino che partecipa  dove egli parla un po’ di sé ( gli anni che ha, la scuola che frequenta, le cose che ama di più, ecc.); breve commento sul libro di cui intende leggere il brano. Il commento è facoltativo per cui il bambino può anche decidere di non farlo; lettura del brano tratto dal libro .

Il tempo che ogni bambino ha a disposizione  è di  5 minuti. I giovani lettori che parteciperanno alla tappa di Castrovillari saranno:  Jessica Argentano, Francesco De Noia, Antonio Dioguardi, Noemi Donato, Benedetta Lauria, Michela Lauria, Adele Picardi, Alessandro Pio Salerno, Giorgia Valzano, Flavio Zicari e Sabrina Oliva.

 Un’altra caratteristica della gara di lettura è che fanno tutto i bambini e quindi anche la manifestazione sarà coordinata dalla giovane Mariafrancesca Cosentino.

 La Giuria  che a Castrovillari giudicherà le performance dei bambini sarà presieduta da  Filomena Ferraro  e composta da Pasquale Pandolfi, Lorena Martufi, Maria Paola Zingarello, Rita Lucia Garreffa, e  dalle giovanissime  Caterina Chiaradia e Maria Sofia Milione.

Alla manifestazione saranno presenti lo scrittore Bonifacio Vincenzi, l’illustratrice Germana Di Rago, il sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito e Filomena Bloise (in foto), presidente dell’Accademia Pollineana.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.