Stampa Stampa
48

PRESERRE (CZ) – A SOVERATO ARRIVANO “GLI APPRENDISTI STREGONI”


Sabato prossimo al liceo scientifico “Guarasci” presentazione del nuovo libro di Paolo De Luca

Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

PRESERRE (CZ) – 4 MGGIO 2017 –   E’ la “prima” in assoluto, in Calabria, del nuovo libro di Paolo De Luca, ex giornalista Tg2, e di strettissima attualità “Gli apprendisti stregoni Mappa del populismo in Europa”, che verrà presentato sabato 6 maggio, a Soverato, alle 10 con gli studenti del Liceo Scientifico “Guarasci” e alle 18 presso la libreria Mondadori.

Quanti sono i movimenti populisti oggi in Europa? Quanto pesano e quanto incidono sulle decisioni politiche nazionali e comunitarie? Perché nei Paesi centro-orientali questo fenomeno ha caratteristiche così marcatamente oggi, al tempo del populismo? Il libro tenta di rispondere ai tanti interrogativi posti dall’esplosione del fenomeno politico più spettacolare ed inafferrabile dei nostri tempi, ricostruendo una mappa, analitica, aggiornata e documentata, dei movimenti che in tutta Europa sono riferibili a questa tendenza.

Spesso il populismo è considerato come una malattia che infetta la politica. Esso è, invece, è solo un sintomo. L’effetto e non la causa di quel male oscuro che ormai da alcuni decenni colpisce la democrazia rappresentativa in Occidente e che affonda le sue radici nel profondo disagio – economico, sociale e identitario – delle classi popolari e del ceto medio, per gli effetti negativi della globalizzazione e di un liberismo senza regole.

Un sentimento diffuso che, negli anni, si è trasformato in un cupo risentimento nei confronti di un’intera classe politica europea, che non ha saputo interpretarlo e rappresentarlo.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.