Stampa Stampa
174

PRESERRE (CZ) – A ROMA LUCCHETTO SIGNIFICA “AMORE”, A SOVERATO “PARCHEGGI NEGATI”


Condomini di uno stabile hanno chiuso cortile con dei paletti per contrastare schiamazzi notturni. Con buona pace delle attività commerciali

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

SOVERATO (CZ) – 4 APRILE 2016 – Se il lucchetto a Roma la città eterna, è simbolo di amore per sempre, lo stesso non si può dire per la città di Soverato, città ionica Provincia di Catanzaro, difatti una grossa catena con alla fine un lucchetto impedisce l’accesso in un cortile condominiale di vico II° Cilea.

A seguito di una riunione condominiale dovuta a schiamazzi notturni in questa piazzetta dove giovani stazionavano di notte con voce e musica alta, impedendo il riposo notturno si decideva di impedirne il transito apponendo due paletti (in foto) con una catena e un grosso lucchetto.

Ma in questa piazzetta insistono attività commerciali che si sentono danneggiate da questo stato di cose, perché i clienti non possono parcheggiare vicino a questi esercizi commerciali, qualche commerciante aveva anche detto “va bene il discorso notturno, ma di giorno lasciamo aperto e fruibile l’accesso ai clienti, alla chiusura dell’attività lavorativa tutto tornerebbe come prima” ma di fronte a questa proposta il condominio riteneva di non prenderla in considerazione, chiudendo di fatto,piazzetta e trattative con buona pace dei clienti.

Come dire se a Ponte Milvio a Roma il lucchetto è un simbolo di amore eterno, lo stesso non si può dire certo per questa piazzetta. Per qualche tempo, a Roma sul ponte Milvio, c’è stata la consuetudine per i giovani innamorati di mettere un lucchetto sul lampione centrale del ponte e gettare le chiavi nel Tevere, ad imitazione di quanto fanno i protagonisti del film Ho voglia di te.

Nel luglio 2007, a seguito della rottura dei lampioni a causa dell’eccessivo peso dato dall’enorme quantità di lucchetti, il Comune di Roma ha installato in prossimità di ogni lampione dei pilastri sui quali sono state agganciate delle apposite catene alle quali applicare i lucchetti. I lucchetti sono stati definitivamente rimossi dal ponte nel settembre 2012.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.