Stampa Stampa
34

POTATURA SIEPI E ALBERI LUNGO LE STRADE COMUNALI, GIRO DI VITE A VALLEFIORITA


Ordinanza del sindaco indirizzata a proprietari di aree agricole e terreni confinanti con luoghi pubblici

di Franco POLITO

VALLEFIORITA (CZ) –  15 GIUGNO 2021 –  Potatura siepi ed alberature lungo le strade comunali e vicinali – manutenzione del verde e delle aree agricole non coltivate. 

Lo dispone un’ordinanza del sindaco di Vallefiorita, Salvatore Megna.

Il primo cittadini ha “ordinato” ai proprietari di aree agricole non coltivate, ai proprietari di aree verdi urbane incolte e di aree dismesse «di provvedere – è scritto nel provvedimento – con regolarità alla manutenzione del verde, al decespugliamento ed alla rimozione delle erbe secche di arbusti e di eventuali rifiuti». 

Obblighi anche per tutti i proprietari di terreni e/o aree confinanti con parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, strade comunali o vicinali di uso pubblico.

Dovranno provvedere ad effettuare il taglio di siepi, canne, arbusti e rami degli alberi che invadono parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, strade comunali o vicinali di uso pubblico con riferimento ai confini stradali così come definiti dal Nuovo Codice della Strada e citati in premessa, o che si trovano ad una quota inferiore a metri 4,50 dal piano viabile;  occultano la segnaletica stradale.

E ancora: creano problemi di visibilità alla circolazione stradale; non consentono il passaggio pedonale e ciclabile.

«Nei confronti di tutti i proprietari – conclude Megna –  abbiamo, inoltre, previsto la rimozione, nel più breve tempo possibile, di ramaglie o alberi che, per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa, cadono su parcheggi pubblici o di uso pubblico, marciapiedi, strade comunali o vicinali di uso pubblico».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.