Stampa Stampa
31

POST COMUNALI, A VALLEFIORITA PARTE LA “TERZA ERA” MEGNA


Insediato il consiglio comunale venuto fuori dalla consultazione amministrativa del 3 e 4 ottobre

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 24 ottobre 2021)

VALLEFIORITA (CZ) –  25 OTTOBRE 2021 –  Si è insediato ufficialmente il nuovo consiglio comunale di Vallefiorita, dopo le elezioni svoltesi il 3 e 4 ottobre.

Quasi tutto come prima, poiché ad affermarsi nella consultazione elettorale è stata la lista “Vallefiorita Unita” con il riconfermato sindaco Salvatore Megna, alla sua terza consiliatura consecutiva.

Lo stesso ha reso noti i nomi della nuova compagine amministrativa, che sono Giovanni A. Bruno, vicesindaco con delega ai servizi sociali, e Tonino Laugelli, assessore ai lavori pubblici.

Ma anche gli altri consiglieri comunali della maggioranza hanno avuto delle deleghe: Emilia Cutullè alla sanità, terzo settore e associazionismo; a Francesco Cantaffa agricoltura e patrimonio montano; Domenico Rania, bilancio; Rocco Mungo, cultura e istruzione, oltre ad essere il capogruppo di maggioranza; Franco Schipani, decoro urbano, verde pubblico e servizi esterni.

E i candidati consiglieri non eletti saranno coinvolti nell’azione amministrativa: Luciano Mercurio affiancherà il sindaco per i servizi sociali e le infrastrutture sociali, Giuseppe Catroppa per lo sport e le politiche giovanili e Daniela Cerminara nell’organizzazione degli eventi e delle iniziative pubbliche.

Il gruppo di minoranza Insieme per cambiare, guidato da Enzo Bruno, ex presidente della Provincia, è composto anche da Rosa Lippelli e Antonio Chidoni.

Il consiglio comunale di insediamento e giuramento si è svolto nella palestra della scuola, alla presenza, tra gli altri, dei sindaci del comprensorio, del consigliere regionale Ernesto Alecci, del consigliere provinciale Fernando Sinopoli, del presidente del Gal Serre calabresi Marziale Battaglia, oltre che di ex amministratori locali, dei rappresentanti della scuola e dell’associazionismo locale.

 «Il mio – ha chiarito Megna – non sarà certo un percorso facile, perché occorre fare di più e meglio rispetto all’esperienza decennale trascorsa. Per questo invito tutti alla massima collaborazione, all’impegno, alla determinazione e al confronto, per gestire una nuova stagione amministrativa con rinnovato slancio».

Il capogruppo di minoranza Enzo Bruno ha promesso collaborazione per far valere la cittadina in sede regionale e provinciale e per incidere tutti insieme positivamente nello sviluppo del territorio, naturalmente dialogando anche con le comunità vicine.

Nel suo saluto, il neo eletto consigliere regionale Alecci ha assicurato la sua vicinanza pronto ad accogliere le istanze della nuova amministrazione e dei Comuni del comprensorio.

Prima del taglio della torta e del brindisi il consiglio ha eletto la commissione elettorale nelle persone di Rania, Schipani e Lippelli, membri effettivi, e Mungo, Cantaffa e Chidoni, supplenti.

Nella commissione per gli albi dei giudici popolari, invece, sono stati eletti Cantaffa e Chidoni.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.