- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

PONTE PERICOLOSO SULLA SS 18, A GIZZERIA FLASH MOB DI PROTESTA

Sabato prossimo su iniziativa dall’associazione “Fare Per Gizzeria” e dal Meetup di Lamezia Terme

di REDAZIONE

GIZZERIA (CZ) –  10 LUGLIO 2019 –  – Sabato 13 luglio, alle ore 11.30, si terrà un flash-mob a Gizzeria Lido (Cz), sulla statale 18 Tirrena Inferiore in prossimità del ponte che collega il Comune di Gizzeria con quello di Lamezia Terme.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Fare Per Gizzeria” e dal Meetup di Lamezia Terme e comprensorio, che scrivono: “Il ponte è molto pericoloso per i passanti che normalmente lo attraversano per recarsi alla fermata del pullman.

Il fenomeno – è spiegato in una nota – si incrementa maggiormente nel periodo estivo per i molti ragazzi che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi nelle zone marine.

La pericolosità è, inoltre, maggiore considerando che nella località Mortilla vi è il deposito dei Tir della GLS che normalmente transitano su quel tratto di strada.

Già un anno fa, il 15 aprile del 2018 – ricordano le associazioni – è stata fatta la stessa azione riscuotendo l’interesse delle amministrazioni dei due Comuni che si erano dette propense a risolvere il problema.

A più di anno di distanza nulla si è mosso, mentre su quella statale fra Gizzeria e Falerna hanno perso la vita altre tre persone!Avevamo già fatto presente una possibile soluzione con la costruzione di una passerella a ridosso del ponte stesso, ma quello che sollecitiamo ancora una volta è la messa in sicurezza di gran parte della statale, volendo ricordare che proprio in prossimità di quel tratto si è consumata la strage degli otto ciclisti il 5 dicembre del 2010”.

Nella nota si legge poi: “Quante vittime vi dovranno ancora essere prima che il problema venga affrontato di petto e senza scarica-barile circa le responsabilità e le competenze?

Invitiamo quante più persone possibili a prendere parte al flash-mob, muniti di ombrelloni, asciugamani e salvagente proprio per dimostrare il forte disagio ed il rischio che corrono ogni volta che i nostri ragazzi raggiungono le località marine.

Pericolo costante – si fa rilevare – anche per i residenti poiché ricordiamo che al momento quel ponte è l’unica via di comunicazione fra i due comuni.

Denunciamo anche che gli attraversamenti pedonali non sono del tutto a norma con la segnaletica verticale. Sollecitiamo anche – si legge infine – una presa di posizione delle forze politiche ed interventi delle associazioni e delle amministrazioni coinvolte”.