Stampa Stampa
60

PISCINA IN FAVORE DI PERSONE DISABILI, C’È L’ACCORDO TRA COMUNE DI VALLEFIORITA E GRUPPO ATLETICO CATANZARO


Riguarda la fruizione dell’impianto sportivo di Squillace Lido denominato “Cassiodoro Sporting Center”

 di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 3 marzo 2022)

 VALLEFIORITA (CZ) –  7 MARZO 2022 –  Convenzione con l’Asd Gruppo Atletico Sportivo di Catanzaro per la fruizione della piscina in favore di persone diversamente abili.

 È quanto prevede una delibera della giunta comunale di Vallefiorita, guidata dal sindaco Salvatore Megna, che interviene in tal modo nell’ambito del sociale e del terzo settore.

 Nel corso degli anni sono state diverse le iniziative realizzate per il recupero e l’integrazione dei soggetti diversamente abili.

 Tra queste, la fruizione gratuita degli impianti sportivi da parte dei disabili ha rappresentato sicuramente una forma concreta ed efficace per la loro integrazione.

 L’esperienza ora sarà ripetuta nella piscina dell’impianto sportivo di Squillace Lido denominato “Cassiodoro Sporting Center”.

 L’Asd Gruppo Atletico Sportivo, che gestisce la struttura, ha proposto una collaborazione con il Comune di Vallefiorita per facilitare l’utilizzo degli impianti sportivi da parte dei soggetti disabili residenti in quel comune.

 La giunta municipale vallefioritese ha valutato positivamente la proposta, poiché consentirà agli utenti di usufruire di molteplici servizi gratuitamente, permettendo al Comune in tal modo di realizzare una forma concreta di integrazione dei soggetti disabili.

 L’amministrazione comunale ha, quindi, approvato formalmente lo schema di convenzione proposto dal Gruppo Atletico Sportivo che disciplina i rapporti per l’utilizzo delle strutture sportive di Squillace Lido da parte degli utenti diversamente abili di Vallefiorita.

 «L’utilizzo – spiega  il sindaco Megna – sarà a titolo gratuito, in quanto è il Comune che finanzia l’iniziativa con i fondi previsti in bilancio per interventi socio-assistenziali». Incaricato dell’esecuzione della pratica è il responsabile dell’area amministrativa comunale Tonino Laugelli, che è anche assessore e che ha avviato le procedure per raccogliere le adesioni.

 Il “Cassiodoro Sporting Center”, sito in via Olimpia, a Squillace Lido, in posizione comoda da raggiungere, a pochi passi dalla statale 106 ionica, comprende un’attrezzata piscina coperta di 25 metri, sette corsie e circa 700 posti a sedere, oltre a campi da tennis e di calcetto ed un campo polivalente per la pratica della pallavolo e della pallacanestro con relative tribune e spogliatoi.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.