Stampa Stampa
41

“PICCOLI REPORTER DI VIAGGIO”, A SAN VITO SULLO IONIO UN PROGETTO SU COME DIVENTARE GIORNALISTI


Protagonisti gli alunni del Comprensivo “Corrado Alvaro”. I ragazzi sono soffermati sulle regole di scrittura di un articolo giornalistico e nello specifico di viaggio, sulla distinzione delle fonti e sulle modalità di svolgimento del lavoro redazionale

di REDAZIONE 

SAN VITO SULLO IONIO (CZ) –  2 GIUGNO 2022 – Conclusa a San Vito sullo Ionio, un’avventura appassionante che ha preso il via lo scorso novembre, con il progetto “Piccoli reporter di viaggio”, collegato agli insegnamenti disciplinari di Storia e Geografia e che ha avuto come protagonisti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro”, Plesso di Vito sullo Ionio, frequentanti le classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado.

Il progetto ha previsto una parte teorica, ma ha privilegiato l’apprendimento pratico e laboratoriale e una modalità di lavoro collaborativa, per un più ampio coinvolgimento di tutti i partecipanti.

Nel corso del progetto i ragazzi sono soffermati sulle regole di scrittura di un articolo giornalistico e nello specifico di viaggio, sulla distinzione delle fonti e sulle modalità di svolgimento del lavoro redazionale.

Hanno intervistato testimoni diretti del passato della realtà locale, per ricostruirne usi, costumi, tradizioni e leggende.

Durante le uscite sul territorio hanno fatto visita al Comune di San Vito, ad imprese e chiese del luogo.

Occasioni che sono servite a raccogliere materiali e informazioni, necessari allo svolgimento del loro lavoro di reporter e dalla redazione degli articoli, man mano, pubblicati sul magazine culturale online Carattere Mediterraneo.

A guidarli in questo compito la professoressa Rosalba Macrì, quale tutor, e la giornalista Maria Patrizia Sanzo, quale esperta esterna.

La conclusione del progetto con una manifestazione finale nell’aula consiliare del Comune di San Vito, alla presenza degli amministratori locali e in particolare del sindaco Antonio Tino e con la presenza della dirigente scolastica, Maria Carmen Aloi.

Momenti di particolare emozione al momento della consegna degli attestati ai giovanissimi partecipanti, entusiasti dell’esperienza extracurriculare vissuta.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.