- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

PETRIZZI (CZ) – IN SCENA “TERRAMARA”, SPETTACOLO PER “MENTI CURIOSE”

Brigantaggio ed emigrazione nella rappresentazione realizzata dalla locale Compagnia Teatrale 

di REDAZIONE

PETRIZZI (CZ) – 27 Agosto 2015 –  Successo per la rappresentazione “Terramara” realizzato dalla Compagnia Teatrale di Petrizzi. Dal brigantaggio all’emigrazione i temi trattati in uno spettacolo “per menti curiose” come lo hanno definito gli autori dello stesso.

“Un percorso emozionante che dal brigantaggio arriva all’emigrazione dei primi del ‘900, raccontato attraverso nuovi linguaggi creativi che ben hanno saputo armonizzarsi tra di loro: recitazione, videoarte, canto e danza si sono “contaminati” a vicenda per dare vita ad un prodotto nuovo fuori dal comune e altamente innovativo”. 

La scelta della compagnia teatrale di Petrizzi è stata quella di rappresentare la storia d’emigrazione di una famiglia del territorio calabrese raccontandola attraverso una serie di intrecci di espressioni visive e recitative.

L’inizio della dello spettacolo è da brividi: briganti e coro greco regalano suoni, recitazione ed emozioni ad una numerosissima platea attenta e curiosa. Immagini spettacolari sembrano uscire dallo schermo ed invadere lo spazio circostante, avvolgendo pubblico e attori. Ci si ritrova di fronte a qualcosa di inaspettato e la platea si accorge subito della straordinaria evoluzione artistica compiuta dal gruppo che ha realizzato Terramara.

Il silenzio è assordante. Il tema è importante e tocca da vicino molti degli spettatori venuti ritornati apposta nella terra d’origine. La commozione è palpabile, facile intravedere occhi lucidi e qualche lacrima fare capolino: ognuno ha una storia, un ricordo, da sovrapporre alla narrazione. Quando, all’improvviso, lo schermo si riempie col video del bastimento, carico di gente e riflessioni, che naviga verso Ellis Island fremiti percorrono la schiena di molti presenti, sono i pensieri dei passeggeri e dei protagonisti che si materializzano e si sovrappongono fra di loro.

Una rappresentazione originale realizzata grazie all’impegno serio e puntuale dei componenti Compagnia Teatrale di Petrizzi che ha raccolto i numerosissimi applausi di spettatori che hanno apprezzato l’originalità e la magia di questo momento di spettacolo.