Stampa Stampa
35

PETRIZZI (CZ) – I gemellaggi europei: un’opportunità di sviluppo


Petrizzi

Se ne parlerà nell’incontro – dibattito “Petrizzi: città d’Europa. Finalità, obiettivi e opportunità”. L’appuntamento, organizzato dal Comune petrizzese, è fissato alle 18, 30 di giovedì prossimo, 24 luglio

 di Franco Polito

 PETRIZZI (CZ) – 20 LUGLIO 2014 – L’Europa e i rapporti con il contesto europeo. Soprattutto i gemellaggi con l’Europa. Ci sarà anche tutto questo nell’incontro – dibattito organizzato per giovedì prossimo, 24 luglio, dal comune di Petrizzi. L’appuntamento, fissato per le 18,30 nella sala consiliare petrizzese, è con “Petrizzi: città d’Europa. Finalità, obiettivi e opportunità”.

 Sarà un momento di confronto e di proposizione  tra amministratori locali, mondo delle Pro Loco ed esperti di comunicazione sulle opportunità offerte dal “Programma Europa per i cittadini” per partecipare ai bandi europei.

 Dopo i saluti del sindaco di Petrizzi Domenico Paravati, sarà la volta dell’assessore comunale Mario Giorla discutere di “Cittadinanza attiva europea”.

 Poi toccherà a Raffaele Viscomi, di Calabria Network, approfondire le problematiche connesse alle “Reti europee e mobilità internazionale”.

 A seguire Anna Giampà, presidente della Pro Loco di Amaroni, responsabile in seno all’Unpli Regionale del Dipartimento “Patrimonio Culturale Immateriale, Progetto “Borgo d’Italia, Turismo Religioso, Gemellaggi, Accoglienza e Promozione Turistica , Percorsi ed Itinerari” e delegata Unpli per i “Gemellaggi europei”.

 Giampà  si soffermerà su “Le Pro Loco a sostegno degli enti locali” mentre un alto esponente del sodalizio turistico amaronese, Franco Cardamone, illustrerà l’esperienza di “Amaroni e il Comitato del Gemellaggio”.

 A chiudere Salvatore Rotundo, consulente Formez per la regione Calabria con l’analisi su “Best practice sui gemellaggi europei”.

 Il “Programma Europa per i cittadini” supporta economicamente gli enti locali e le associazioni che intendono avvicinare i cittadini all’Europa. La partecipazione al “Programma” può agevolare accordi di collaborazione – cooperazione tra città necessari per partecipare ai bandi europei.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.