Stampa Stampa
23

PEDIATRA, PENSATORE E POLITICO: SOVERATO RICORDA IL DOTT. PASQUALE ALCARO


Sabato prossimo iniziativa messa in piedi dal Comune

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) –  2 SETTEMBRE 2021 –  Il Comune di Soverato ha organizzato una giornata in Ricordo del Dott. Pasquale Alcaro “già primario del reparto di pediatria dell’ospedale di Soverato, gran signore, professionista serissimo, medico di squisita umanità e cordialità, animatore sociale, innamorato di Soverato, appassionato politico e uomo molto colto.”

L’evento inizierà alle 10.00 nel mattino di Sabato 4 Settembre, con la consegna della “bandiera verde dei Pediatri” da parte del Dott. Italo Farnetani al Sindaco del Comune di Soverato e la Ri-piantumazione di alberi di mandorlo, non attecchiti, piantati alcuni anni fa dallo stesso Dott. Alcaro nei Pressi dell’ospedale di Soverato.

Alle ore 17,30 presso il Teatro Comunale della Città si terrà un incontro che tratterà delle molteplici iniziative svolte nella sua vita dal Dott. Alcaro:

La Dott.ssa Sabina Ventrice e il Dott. Giuseppe Tuccio, parleranno del Dott. Alcaro, il Pediatra.

Il Dott. Nicola D’Andrea (dottore ospedaliero a Trieste), parlerà del Congresso Internazionale per Pediatri, organizzato dal Dott. Alcaro per piu’ di venti anni a Copanello.

Il Prof. Gerardo Pagano, già Preside del Liceo Scientifico di Soverato, tratterà di uno studio del Dott. Alcaro sul consumo di farmaci “extra ospedalieri”.

La Dott.ssa Adriana Lerro parlerà della creazione della prima Libreria di Soverato fatta da Pasquale Alcaro e sua Moglie e pochi altri soci.

Il Dott. Venturino Lazzaro, ricorderà la fondazione del Circolo di Cultura  “Augusto Placanica” (a Catanzaro), sempre a cura del Dott. Alcaro.

Ing. Giovanni Calabretta (già Sindaco di Soverato) e il Dott. Claudio Rombolà ricorderanno Pasquale Alcaro “Politico”  uno dei fondatori del Movimento “Pedalando Volare” che ha governato la Città di Soverato per Diversi anni.

Peppino Lavorato e Tonino Perna introdurranno il tema simbolo della vita del Dott. Alcaro “L’utopia e i pensieri lunghi”.

Infine La “Compagnia dei Sognattori” di Tonino Pittelli si impegnerà in alcuni sketches teatrali sulla vita del Dottore, accompagnati dalla chitarra del Dott. Angelo Greco.

Durante la serata sarà lanciato un appello “chiunque abbia referti medici sottoscritti dal Dott. Alcaro”, referti medici “seri ma allo stesso tempo estremamente spiritosi” sarebbe pregato, una volta cancellate le informazioni sensibili alla privacy, di consegnarli per future pubblicazioni.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.