Stampa Stampa
19

PARTNERSHIP POSTE ITALIANE E MONEYFARM, ECCO LA NUOVA FRONTIERA DEL RISPARMIO DIGITALE


Accordo è in linea con il piano strategico Deliver 2022, contribuendo allo sviluppo della piattaforma controllata-aperta di prodotti di risparmio gestito

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) – 28 SETTEMBRE 2019 – Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane”) eMFMInvestments Ltd (“Moneyfarm”) hanno siglato un accordo di partnership per l’offerta di innovativi servizi di investimento digitali e di gestione del risparmio destinati ai clienti di Poste Italiane.

Fondata nel 2011, Moneyfarm è unasocietàindipendente di gestione digitale del risparmio, specializzata in portafogli inETF, operativa in Italia, Regno Unito e Germania (dove ha di recente avviato le attività, sviluppando una soluzione di investimento in joint venture con Allianz).

La partnership di Poste Italiane con Moneyfarm è in linea con il piano strategico Deliver 2022, contribuendo allo sviluppo della piattaforma controllata-aperta di prodotti di risparmio gestito, proseguendo nel processo di trasformazione digitale del Gruppo.

L’accordo prevede che Poste Italiane distribuisca un servizio di gestione patrimoniale in ETF con 7 linee di investimento (due delle quali sviluppate esclusivamente per i clienti di Poste Italiane).

I portafogli saranno gestiti conformemente alla filosofia di Moneyfarm, che si fonda su asset allocation strategica, diversificazione, orizzonte di lungo termine ed efficienza di costo.

Moneyfarm si occuperà della definizione e della gestione del portafoglio di investimento più adatto per ogni investitore.Poste Italiane si occuperà dell’assistenza alla clientela e del CRM, per garantire la migliore esperienza durante tutto il processo.

La partnership rappresenta uno dei maggiori accordi basati su integrazione API (Application Program Interface) nel settore del risparmio gestito europeo in termini di base clienti, basandosi su un sistema di open innovation, che coniugala tecnologia innovativa di Moneyfarm con le caratteristiche di modularità e flessibilità dell’ecosistema digitale di Poste Italiane.Inoltre, la profilazione dei clienti, la definizione dei nuovi portafogli di investimenti e il monitoraggio in tempo reale della performance in ogni momento sono interamente digitali.

Poste ha anche sottoscritto un contratto con MFM Holding Ltd (“Moneyfarm Holding”) che prevede un aumento di capitale da parte di quest’ultima per un valore di circa 40 milioni di euro (GBP 36 milioni) mediante l’emissione di Azioni di Categoria C che saranno sottoscritte da Poste Italiane, in qualità di lead investor, e da Allianz Asset Management GmbH (che attualmente è l’azionista di minoranza di riferimento di Moneyfarm Holding).

L’operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro la fine del 2019, previe le necessarie autorizzazioni delle autorità di vigilanza, e consentirà a Poste di acquisire una partecipazione di minoranza in Moneyfarm Holding Ltd.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato: “La nostra strategia per i servizi finanziari basata sul piano Deliver 2022 è centrata su un’offerta di prodotti destinata a diventare un punto di riferimento unico per i nostri 35 milioni di clienti.

Grazie all’architettura modulare e flessibile della nostra piattaforma tecnologica, siamo in grado di integrare player innovativi come Moneyfarm per sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma multicanale del risparmio gestito, per meglio soddisfare le esigenze delle diverse fasce di clientela. L’interazione con i clienti è fondamentale nell’evoluzione dei servizi finanziari digitali e credo che Poste Italiane disponga del mix ideale tra attività fisiche e digitali per poter cogliere appieno le opportunità offerte dal mercato”.

Giovanni Daprà, Amministratore Delegato di Moneyfarm, ha così commentato: “Questo accordo di open innovation rappresenta un’importante pietra miliare per Moneyfarm. Il valore del nostro modello, che coniuga tecnologia e competenze umane (modello ibrido) ha ricevuto oggi un importante riconoscimento”.

Paolo Galvani, Presidente di Moneyfarm, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di poter intraprendere questo nuovo percorso insieme ad un player così straordinario come Poste Italiane, in prima linea da sempre nella sperimentazione ed evoluzione di nuovi servizi e modelli di business a favore degli utenti. Credo che il nostro accordo rappresenti un passo importante per l’innovazione del sistema del risparmio gestito italiano e sarà di stimolo per una rinnovata attenzione alle esigenze dei clienti”.

Poste Italiane

Poste Italiane è la maggiore rete infrastrutturale italiana, che offre servizi postali, finanziari, assicurativi, mobili & digitali alle famiglie, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni in tutto il Paese.

Da più di 150 anni, con 12.800 Uffici Postali, più di 130 mila dipendenti, € 530 miliardi di attività finanziarie totali e circa 35 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese ed è un’organizzazione senza pari in Italia per dimensione, consapevolezza del marchio, capillarità e fiducia. 

 Moneyfarm

Fondata nel 2011 da Paolo Galvani e Giovanni Daprà, Moneyfarm è una società internazionale di gestione digitale del risparmio. Con le sedi di Milano, Londra, Cagliari e dal 2018 Francoforte (attraverso l’acquisizione di Vaamo, il primo gestore patrimoniale digitale indipendente in Germania), e con un team di oltre 100 professionisti, Moneyfarm gestisce il patrimonio di 40.000 risparmiatori a un ritmo di crescita che è sempre stato a doppia cifra anno su anno; ad oggi è una delle aziende innovative più finanziate in Italia e in Europa con un totale di oltre 100 milioni di finanziamenti ottenuti.

È regolata dalla Financial Conduct Authority (FCA) e vigilata in Italia da Consob. Per ulteriori info si veda https://www.moneyfarm.com/it/.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.