Stampa Stampa
19

“PANORAMICA DI PRIMAVERA”, A LAMEZIA SPORT E CULTURA


Vedrà la partecipazione degli Istituti Comprensivi della Calabria attraverso il coinvolgimento nel concorso letterario “Un Ragazzo di Calabria”

di REDAZIONE

LAMEZIA TERME (CZ) –  2 GENNAIO 2020 – “L’edizione 2020 della “Panoramica di Primavera” terza edizione verrà collocata all’interno di un ambizioso progetto organizzativo che mira a renderla un vero e proprio percorso educativo, culturale e sociale” è quanto si legge in una nota.

“Lo sport – precisano – rappresenta un’importante strumento di crescita personale e di miglioramento dell’essere umano, trasmettendo i suoi valori tradizionali: lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e degli altri, la disciplina, l’autocontrollo e la tolleranza ed ha un ruolo decisamente importante in quella che è la formazione, lo sviluppo e l’educazione soprattutto dei bambini e dei ragazzi.

A tal fine l’edizione 2020 – rendono noto – avrà una valenza culturale poiché vedrà la partecipazione degli Istituti Comprensivi della Calabria attraverso il coinvolgimento nel concorso letterario “Un Ragazzo di Calabria” curato dal Centro Regionale Sportivo Libertas Calabria”. 

“Lo sport – precisano – quindi diventa uno strumento che pone le basi per un’apertura a valori più alti, che vanno oltre gli aspetti materiali e quotidiani della vita.

Il Concorso “Un Ragazzo di Calabria”, tratto dal film di Luigi Comencini, infatti nasce dall’amore per la Calabria, dall’energia speciale e magica dei nostri territori e dalla voglia di riscatto e dalla passione dei calabresi che li spinge a migliorarsi, a dare tutto per arrivare ad un obiettivo importante, ad esempio vincere la corsa per il protagonista del film, che rappresenta il simbolo di chi non si arrende di fronte alle difficoltà che la vita ci frappone continuamente”. 

Nello specifico il concorso letterario che partirà nel mese di febbraio 2020 e coinvolgerà gli IC dell’intera Regione Calabria avrà la sua conclusione con la manifestazione “Corri con il Ragazzo di Calabria” legata all’edizione 2020 della Panoramica di Primavera.

Giorno 16 maggio 2020 ore 15.00 su corso Numistrano le scuole partecipanti al concorso saranno presenti all’evento sportivo che prevederà la realizzazione di circuiti per le varie categorie di gara legati alle varie classi scolastiche di appartenenza: scuola dell’infanzia mt.50; classe prima mt. 200 circa;  classe seconda mt. 300 circa;  classe terza mt. 400 circa;  classe quarta mt. 500 circa;  classe quinta mt. 600 circa.

Per le classi della scuola media; 1° media mt. 600; 2° media mt. 700; 3° media mt 800. Saranno Premiati con appositi riconoscimenti i primi classificati di ogni classe. Premio di partecipazione per tutti. Inoltre premio in denaro per le prime 3 scuole con il numero di maggiori iscritti alla “Panoramica di Primavera” (premio di gruppo): 1° scuola con maggiori iscritti 300 euro; 2° scuola con maggiori iscritti 200 euro; 3° scuola con maggiori iscritti 100 euro.

“Tutti i partecipanti alla gara “Corri con il ragazzo di Calabria” con lo stesso pettorale – aggiungono –  potranno partecipare insieme a genitori-zii-nonni, ect, alla splendida e storica “Panoramica di Primavera” di 10 km circa che si svolgerà il giorno dopo domenica 17 maggio 2020 ore 09.00 sempre con partenza da Corso Numistrano a Lamezia Terme per una passeggiata salutare, a passo libero, per vivere insieme lo sport delle famiglie e lo sport di cittadinanza”.

“L’edizione 2020 della “Panoramica di Primavera” – sottolineano ancora – avrà sempre come mission quella di esaltare i valori universali dello sport e promuovere la salute in tutte le sue forme, sarà inoltre  un occasione per riscoprire le vie cittadine attraverso uno degli eventi sportivi storici della città. Questa terza nuova edizione, tra l’altro, conferma l’importanza strategica della nostra città di ospitare anche il Campionato regionale FIDAL e LIBERTAS per le categorie Master, Promozionali Esordienti, Ragazzi e Cadetti”.

Le partenze delle gare sono così suddivise:

giorno 16 maggio 2020 h 16:30 partenza inizio manifestazione “Corri con Un Ragazzo Di Calabria” Scuola dell’infanzia mt.50; classe prima mt. 200 circa;  classe seconda mt. 300 circa;  classe terza mt. 400 circa;  classe quarta mt. 500 circa;  classe quinta mt. 600 circa. Per le classi della scuola media: 1° media mt. 600; 2° media mt. 700; 3° media mt 800;

giorno 17 maggio 2020 h 09:15 – partenza gara Campionati Regionali Fidal esordienti, ragazzi e cadetti nel percorso cittadino Corso Numistrano, Piazza Pietro Ardito, Corso Giovanni Nicotera (Le Palme)  e ritorno su Corso Numistrano ad anello da percorrere più volte in funzione della categoria;

 giorno 17 maggio 2020 h 10:15 – partenza gara Campionati Regionali Master di 10,5 km circa – competitiva, non competitiva e passeggiata – interesserà invece il classico percorso partenza Corso Numistrano – Via Ettore Ruggero Dei Medici – Via Milite Ignoto – Via Conforte – Viale Dei Normanni – SP159/1  – SP77 – SP78 – SP163/2 – Via Indipendenza – Largo S. Antonio – Largo Angotti – Via Giosuè Carducci – Corso Nicotera – Piazzetta Pietro Ardito –  con arrivo Corso Numistrano.

“Parte del contributo dei pettorali – informano – sarà devoluto all’Associazione Italiana Donazione Organi per il tramite del Gruppo Intercomunale dell’A.I.D.O. “Letizia Senese”. E’ previsto premio di partecipazione con T-Shirt e Medaglia a tutti i partecipanti”.  

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.