Stampa Stampa
16

PALERMITI, IL COMUNE ADERISCE AL GAL SERRE CALABRESI


Palermiti, municipio

Decisione adottata all’unanimità dal consiglio comunale

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 20 aprile 2022)

PALERMITI (CZ) –  25 APRILE 2022 –  Il Comune di Palermiti aderisce al Gal (gruppo azione locale) Serre Calabresi.

La decisione è stata presa all’unanimità dal consiglio comunale.

L’organismo, una società consortile a responsabilità limitata a capitale pubblico-privato, è stato fondato nel 1997 con l’obiettivo prioritario di promuovere lo sviluppo locale attraverso la gestione e la realizzazione degli interventi previsti nel programma Leader II, il cui territorio di riferimento comprende attualmente 35 comuni del Basso Ionio catanzarese.

Si tratta dell’area del centro di divulgazione agricola n. 16 della provincia di Catanzaro in cui l’ente svolge promozione e sostegno di fattori di sviluppo e occupazionali. Il Comune di Palermiti, in particolare, ha deliberato di sottoscrivere sedici quote del capitale sociale del Gal.

«L’amministrazione comunale palermitese – spiega il sindaco Domenico Emanuele – in coerenza con le linee programmatiche della sua azione intende assicurare il suo intervento per quanto di competenza negli ambiti operativi cui si estende la competenza del Gal: agricoltura e attività connesse, agriturismo e turismo rurale; animazione dello spazio rurale; concorso allo sviluppo delle zone rurali; sostegno, assistenza e aiuti alle piccole e medie imprese agricole, artigiane, industriali e del terziario; valorizzazione e commercializzazione dei prodotti tipici dell’area: formazione professionale e aiuti all’assunzione; ricerche di mercato e altre attività di promozione; tutela e miglioramento ambientale e condizioni di vita».

Il Gal Serre Calabresi, insieme al Gal Alta Locride, si appresta a realizzare il piano di sviluppo locale Leader Plus presentato alla Regione Calabria che si propone di attivare numerose azioni atte a valorizzare e promuovere il territorio in chiave turistica, creando un’offerta sempre più qualificata, strutturata e innovativa.

Oltre ai Comuni, fanno parte del Gal, che è presieduto da Marziale Battaglia, le organizzazioni di categoria del settore agricolo, organizzazioni sindacali, diverse imprese agricole e di altri settori produttivi, associazioni turistiche, del no-profit e del terzo settore.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.