Stampa Stampa
79

PALERMITI (CZ) – UN PSC “AMBIENTALE” PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO


Approvato a maggioranza dal consiglio comunale. Sì anche al Regolamento Edilizio ed Urbanistico

Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

PALERMITI (CZ) – 22 MARZO 2017 –   Il consiglio comunale sia pure a maggioranza,approva il piano strutturale comunale, astenuti il  gruppo di opposizione “Nuova Luce” e assente il gruppo di opposizione,”Rinascita per Palermiti”,alla presenza del sindaco Roberto Giorla,in aula consiliare esaminato in modo esaustivo il PSC,un utile strumento per la pianificazione strutturale del comune.

In effetti l’amministrazione comunale di Palermiti sensibile alle tematiche ambientali, ha da subito manifestato l’intento di procedere alla relazione del nuovo strumento di pianificazione con una metodologia che tenesse in particolare considerazione gli effetti sull’ambiente delle azioni previste dal piano. L’amministrazione comunale ha dato quindi, avvio alla  procedura peraltro prevista dalle vigenti disposizioni legislative della valutazione ambientale strategica, al fine di attuare un percorso di pianificazione partecipato, condiviso e con il supporto di portatori di interesse locale,tale da garantire uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

Delineate allo scopo, le principali caratterizzazioni ambientali del territorio, anche mediante cartografie regionali,lo studio geologico e morfologico e lo studio pedagogico di supporto al piano, i campi di azione del PSC e la sua sostenibilità. Si è intrapreso un percorso innovativo di pianificazione territoriale, che ha portato a tracciare il futuro sviluppo del paese di Palermiti, attraverso regole che hanno visto la partecipazione della collettività come punto di partenza  attraverso azioni di partenza.

Il PSC ha rappresentato per l’amministrazione comunale di definire un primo schema di assetto su cui costruire il nuovo progetto di piano che in modo coerente alla riforma della LL. R. 19/2002,doveva essere più strategico e leggero e doveva garantire un uso del territorio più razionale e più efficace rispetto alla qualità urbana, allo scopo l’amministrazione comunale ha organizzato numerosi momenti di incontro con i cittadini e le associazioni operanti sul territorio,al fine di costruire il punto di vista della comunità locale di Palermiti.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.