Stampa Stampa
55

PALERMITI (CZ) – “NONNA” NICOLINA BONGARZONE, 100 ANNI E NON SENTIRLI


Donna è stata festeggiata dai familiari. Celebrata messa in casa. Compone i numeri del telefono, anche dei cellulari. L’omaggio dell’amministrazione comunale

 Articolo e foto di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 4 dicembre 2016)

 PALERMITI (CZ) – 5 DICEMBRE 2016 –  Ha compiuto la veneranda età di 100 anni, a Palermiti, la signora Teresa Nicolina Bongarzone, nata il 3 dicembre 1916.

 Per “nonna” Nicolina è stata organizzata una festa, alla quale hanno preso parte i parenti, alcuni amici e il sindaco Roberto Giorla. La donna ha fatto sempre la casalinga. Il marito Domenico Molea, morto qualche tempo fa all’età di 92 anni, aveva il bar più antico del paese che tuttora gestiscono i nipoti.

 A casa di Nicolina, ieri (sabato scorso, ndr), il parroco don Antonio De Gori ha celebrato una messa di ringraziamento, mentre la festa si è tenuta nella sala consiliare del municipio. Erano presenti i figli Mario e Lina (l’altra figlia Maria si trova in Friuli, mentre la sorella minore vive in America), i nipoti e i pronipoti, gli amministratori locali e tanti amici e curiosi.

 Nicolina ha raggiunto l’invidiabile traguardo del secolo di vita con lucidità e buona salute, salvo gli acciacchi dell’età. Ha assunto sempre un’alimentazione variegata, fatta di prodotti locali, tanta verdura e un buon bicchiere di vino. Sono tantissimi naturalmente i ricordi che conserva del secolo trascorso, compone i numeri del telefono senza difficoltà, anche quelli dei cellulari, ed è ancora relativamente autosufficiente.

 Il sindaco Giorla le ha donato un fascio di fiori, una targa e una pergamena riproducente il suo atto di nascita e quello del matrimonio, a nome dell’intera comunità di Palermiti, mettendone in risalto la saggezza con la quale la signora ha saputo affrontare e amministrare l’esistenza e le vicende della vita.

 Durante i festeggiamenti, non è mancata la classica torta con lo spegnimento delle candeline. 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.