Stampa Stampa
353

PALERMITI (CZ) – Località Petruzzo, ripulita l’area pic – nic


I volontari della "Prociv" palermitese in azione

Iniziativa dell’associazione di protezione civile  “Prociv Palermiti” per la valorizzazione del patrimonio forestale, la promozione della tutela ambientale e della difesa del territorio

Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

PALERMITI (CZ) – 29 GIUGNO 2015 –  Ripulita e risistemata l’area pic-nic di località “Petruzzo”, a Palermiti. L’iniziativa è dell’associazione di protezione civile “Prociv Palermiti”.

L’area di “Petruzzo” è caratterizzata dalla presenza di pini, castagni e querce secolari ed è situata a circa tre chilometri dal centro abitato verso la montagna. Nell’arco di due giorni i soci della “Prociv” si sono alternati nelle operazioni di pulizia, coadiuvati da un gruppo di volontari del luogo, tra cui il vicesindaco palermitese Giandomenico Aloisi.

«E’ stata una cosa pensata – spiegano i responsabili della “Prociv” – con l’unico intento di ripulire una piccola area del nostro paese e per passare un po’ di tempo insieme. Siamo stati supportati dall’amministrazione comunale, che ci ha fornito alcuni materiali, e dall’azienda boschiva di Pietro Truglia».

I volontari hanno tagliato l’erba, poi raccolta e trasportata in un’altra zona in modo da prevenire gli incendi; hanno ripulito l’area dai vetri rotti, da bottiglie e da altri rifiuti; ed hanno sistemato le staccionate,  i tavoli e i sedili in legno danneggiati dagli agenti atmosferici. Con il presidente Francesco Iemmello e il vice Antonio Turrà hanno prestato la loro opera i soci “Prociv” Claudia Conforto, Daniela Gualtieri, Carmen Licciardi, Gregorio Posca e Gabriele Pungillo, e i volontari Francesco Aloisi, Domingo Servideo, Roberto Aiello, oltre al vicesindaco.

«Siamo un gruppo nato da poco – riferiscono – e, tra mille difficoltà, stiamo cercando di crescere per poter dare il giusto supporto al nostro paese. Con la nostra iniziativa abbiamo voluto semplicemente dare un piccolo contributo alla nostra comunità, che ognuno di noi potrebbe dare con un po’ di buona volontà. Il principio che ha ispirato la nostra iniziativa è scritto nel nostro statuto: la promozione di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio forestale, la promozione della tutela ambientale e della difesa del territorio».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.