Stampa Stampa
55

PALERMITI (CZ) – La magica suggestione del “Presepe vivente”


Palermiti, veduta dall'alto
Palermiti, veduta dall’alto

Appuntamento il prossimo 23 dicembre per una “passeggiata” all’indietro nel tempo

di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, venerdì 19 dicembre 2014)

PALERMITI (CZ) – 19 DICEMBRE 2014 – In questo periodo, tutte le associazioni si organizzano per vivacizzare i piccoli e caratteristici borghi calabresi. A Palermiti, per esempio, l’associazione “Artem” presenta la seconda edizione del “Presepe vivente”, che si svolgerà il 23 dicembre, dalle ore 17.

Le scenografie, le musiche, i costumi delle cinquanta comparse faranno da cornice ad un paesaggio dalle atmosfere suggestive. Le vie del paese vecchio, illuminate dalle torce infuocate,  saranno la location di quella che sarà una passeggiata indietro nel tempo.

Un percorso che ospiterà numerosi artigiani di antichi mestieri nei “catoi” riaperti per l’occasione e che condurrà i visitatori fino alla stalla, luogo di silenzio e di preghiera. Le scenografie sono state ideate e realizzate da Domenico Aloisi, con la collaborazione artistica dello scenografo Marco Ronda.

I costumi realizzati da Gabriella Tripodi, Stella Marcella e la collaborazione di Maria Grazia Misdea. Per la buona riuscita dell’evento hanno collaborato alcune aziende del luogo e la Pro loco di Vallefiorita.  

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.