Stampa Stampa
94

PALERMITI (CZ) – CONNESSIONI SUPERVELOCI CON LA BANDA ULTRALARGA


Amministrazione comunale ha sottoscritto convenzione con Ifratel. A breve l’inizio dei lavori

 di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

PALERMITI (CZ) – 27 MAGGIO 2016 –  Ricevuta e immediatamente sottoscritta la convenzione per la realizzazione della banda ultralarga.

 Non ci ha pensato su un attimo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Giorla, che in questi giorni ha ricevuto la comunicazione di “Infrastrutture e telecomunicazioni per l’Italia” (Infratel), società in house del Ministero dello Sviluppo economico, per la realizzazione della rete in fibra ottica sul territorio di Palermiti. Una notizia accolta con molta soddisfazione da Giorla, che la ritiene un fatto importante per la sua comunità. «A breve – ha reso noto il primo cittadino – inizieranno i lavori, che sono già stati appaltati da Infratel».

 Secondo quanto reso noto dal responsabile “Operations” di Infratel, Luigi Cudia, «la disponibilità di connessioni al servizio internet a banda ultralarga è un volano essenziale per lo sviluppo economico dei territori e per il raggiungimento degli obiettivi dell’”Agenda digitale europea”. Il Ministero dello Sviluppo economico ha definito il piano strategico “Banda ultralarga” che agisce sussidiariamente agli investimenti privati per portare le infrastrutture abilitanti il servizio di connettività superiore a 30 mega nelle aree a fallimento di mercato, dove il sostegno pubblico è indispensabile per lo sviluppo economico dei territori, la competitività delle imprese e l’ammodernamento della pubblica amministrazione. Senza il piano strategico “Banda ultralarga”, finanziato dalla Regione Calabria, molte aree della regione resterebbero escluse dal processo di digitalizzazione».

 Prossimamente, dunque, anche Palermiti, grazie al piano pubblico, potrà essere raggiunta dal servizio. La gran parte dell’investimento si riferisce ai lavori di posa della fibra ottica.

 Infratel ha già assegnato i lavori ed è pronta ad avviare le attività di progettazione e realizzazione. Il Comune di Palermiti, lunedì scorso, ha provveduto a sottoscrivere la convenzione che consente l’avvio rapido dei lavori.  

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.