Stampa Stampa
19

PALERMITI (CZ) – Adottato il Piano strutturale comunale


Palermiti, veduta dall'alto
Palermiti, veduta dall’alto

L’amministrazione ha detto sì anche al Regolamento edilizio e urbanistico. Il Piano è consultabile dai cittadini e da  chiunque  voglia presentare proprie osservazioni o fornire nuovi elementi conoscitivi e valutativi

Articolo di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 30 dicembre 2014)

PALERMITI (CZ) – 30 NOVEMBRE 2014 – Il Comune di Palermiti, guidato dal sindaco Franco Aloisi, ha adottato il piano strutturale comunale e il regolamento edilizio e urbanistico, avviando contestualmente le consultazioni per l’esame istruttorio e la valutazione dello stesso piano.

Lo rendono noto il sindaco e il responsabile del settore tecnico geometra Ubaldo Valentino. Il piano, completo del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica, è consultabile dai cittadini e da chiunque voglia presentare proprie osservazioni o fornire nuovi elementi conoscitivi e valutativi, per come previsto dalla normativa vigente.

Si sta, quindi, per concludere il lungo iter di redazione e approvazione dell’importante strumento urbanistico, che ha soppiantato il piano regolatore generale.

«E’ un atto importante – afferma il primo cittadino – per la nostra comunità e per lo sviluppo futuro del nostro territorio. La mia soddisfazione è rivolta soprattutto al fatto che si conclude un lungo iter iniziato nel 1997: noi, in soli due anni, siamo riusciti a portarlo a completamento».

«Le linee previste nel piano – osserva Aloisi – guideranno le scelte di sviluppo del centro urbano, che devono essere adottate dall’amministrazione. Punteremo alla riqualificazione degli spazi pubblici e alla ricucitura del tessuto urbano, al recupero dell’edificazione esistente, alla messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico, alla salvaguardia della risorsa idrica, all’incentivazione dello sviluppo della attività agricole di qualità».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.