Stampa Stampa
21

PALERMITI (CZ) – A SCUOLA DI LEGALITA’ CON I CARABINIERI


Alunni seconda e terza media hanno ascoltato i consigli di alcuni uomini della Benemerita  su come comportarsi nella vita quotidiana

di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud)

PALERMITI (CZ) –  3 MAGGIO 2018 –  Lezione di legalità nella scuola secondaria di primo grado, a Palermiti.

Si è svolta, con la partecipazione dei ragazzi di seconda e terza media, i quali hanno potuto assistere ai consigli dei carabinieri.

Il tenente Alessandro Genovese, comandante del nucleo operativo e radiomobile di Catanzaro, il luogotenente Antonio De Nardo, comandante della stazione di Squillace, e il maresciallo Nicodemo Spanò, comandante del Reparto “Biodiversità” di Catanzaro hanno intrattenuto gli studenti sui temi della legalità e sui comportamenti corretti della vita quotidiana.

Genovese e De Nardo, in particolare, hanno dispensato una serie di consigli per essere bravi cittadini. Legalità, dunque, che deve essere vissuta ogni giorno, anche nei piccoli gesti, adottando comportamenti corretti, secondo la legge; formazione per diventare classe dirigente del domani; l’importanza dl ruolo della famiglia nella formazione umana.

Sono stati proiettati anche dei video esplicativi ed è stato approfondita soprattutto la problematica del bullismo. Spanò, invece, si è soffermato sulla difesa della biodiversità e sulla salvaguardia del patrimonio naturalistico.

E’ stato sottolineato, in generale, il ruolo della scuola nell’educazione e nella crescita delle nuove generazioni, nella convinzione che la formazione dell’uomo e del cittadino è in stretto rapporto con la conoscenza e il rispetto delle regole del vivere democratico e soprattutto nell’ottica della costruzione della personalità dei giovani.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.