Stampa Stampa
43

PALERMITI, ALTO LIVELLO DI SICUREZZA


C’è la gara d’appalto per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico dell’infanzia e della primaria

 di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

PALERMITI (CZ) –  26 OTTOBRE 2018 –  E’ stata bandita dal Comune di Palermiti la gara d’appalto dei lavori per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico dell’infanzia e della primaria.

 Lo ha reso noto il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Ubaldo Valentino, che è anche dirigente della centrale unica di committenza intercomunale. L’immobile, su cui si interverrà anche per migliorare la prestazione energetica, la qualità dell’aria e la sicurezza e fruibilità, è situato in via Marconi, nei pressi del municipio. 

L’impegno finanziario, grazie ad uno specifico contributo regionale, è di circa un milione di euro ed il termine per la ricezione delle offerte è stato fissato al 27 dicembre prossimo. Il progetto, redatto dall’architetto Francesca Carito, con la collaborazione dell’ingegnere Saverio Modugno e del geologo Alessio Brescia, si adatta perfettamente al contesto urbano. 

Quello su cui si interverrà è un edificio dalla forma articolata costruito negli anni Sessanta. Ospita al piano terra la scuola per l’infanzia e, al primo piano e su parte del piano terra, la scuola primaria. Pur non essendo stato mai oggetto di interventi di manutenzione importanti, è un edificio gradevole, con grandi spazi di dotazione ed ambienti molto ben illuminati. 

Adiacente all’edificio scolastico vi è una area su cui è ubicata la villa comunale con aree a verde, area gioco per bambini e per la sosta ed il relax. 

Poiché l’immobile, seppur in ottimo stato di conservazione e manutenzione, allo stato attuale non è in grado di offrire le necessarie garanzie di resistenza nei confronti delle azioni sismiche, il comune ha deciso di porre in essere interventi strutturali in grado di raggiungere un alto livello di sicurezza. 

Previsto anche l’adeguamento funzionale di tutti gli impianti, teso al risparmio energetico e al miglioramento della qualità dell’aria e della fruibilità dei locali da parte di studenti, docenti e personale scolastico.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.