- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

PACE NEL MONDO, FAMIGLIE IN PREGHIERA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI SQUILLACE

Mons. Maniago: “Artefici di una vita sempre nuova”

di REDAZIONE 

SQUILLACE (CZ) –  19 GIUGNO 2022 –  Il Santuario della “Madonna del Ponte” di Squillace ha fatto da scenario al pellegrinaggio “Le famiglie in preghiera per la pace”, promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dal Forum delle Associazioni Familiari della Calabria e dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia della diocesi di Catanzaro-Squillace.

Il pellegrinaggio è stato presieduto dall’Arcivescovo Mons. Claudio Maniago ed è stato vissuto dai numerosi partecipanti come segno concreto del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia.

All’iniziativa hanno aderito le comunità parrocchiali del comprensorio di Squillace e la Consulta delle Aggregazioni Laicali oltre che numerosi sindaci.

Alla preghiera del Santo Rosario è seguita la riflessione dell’Arcivescovo Maniago che ha richiamato i contenuti della lettera distribuita a tutte le famiglie per il tramite di presbiteri e diaconi, scritta in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno.

«Custodiamo le famiglie come pilastro essenziale del mondo – ha sottolineato il presule -. Rinnovando  quotidianamente, pur con difficoltà,  il “sì” pronunciato nel giorno del matrimonio, si ripropone l’impegno a essere veri artefici di una vita nuova che ha in Dio e nella Madonna i suoi insostituibili punti di arrivo.

La famiglia, una  e una sola e senza alternative, là dove tutto inizia, si trasforma in santuario di fede, amore, comprensione e reciproco rispetto».