- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

“OSPITALITÀ E CASA”, I CARABINIERI INCONTRANO IL “FERRARI” DI CHIARAVALLE CENTRALE

Incontro con riflessioni sulla sostenibilità e sull’ambiente

di REDAZIONE

CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) –  19 MARZO 2023 –  Si è svolto nel plesso del Liceo Scientifico di Chiaravalle Centrale l’incontro tra i Carabinieri forestali e gli allievi delle classi prime del Liceo Linguistico, Liceo Scientifico ed Istituto Agrario dell’IIS Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale.

L’incontro rientra nel secondo Cantiere Sinodale “Ospitalità e casa”.

Il Dirigente scolastico dott. Fabio Guarna ha introdotto i lavori e ringraziato gli allievi ed i docenti che hanno arricchito l’incontro con riflessioni sulla sostenibilità e sull’ambiente.

Ambiente inteso come ‘luogo da abitare’ (Enciclica Laudato Sì – papa Francesco). Le considerazioni degli studenti sono state approfondite sotto l’attenta guida della professoressa Maria Gallo.

L’evento ha visto anche la ‘sfilata’ degli abiti del laboratorio di riciclo posto in essere dagli alunni stessi facilitati dalla professoressa Caterina Rita Bertucci.

Presenti il luogotenente Francesco Falvo, e due divulgatori scientifici e naturalistici signori Alfredo Rippa e Francesco Pingitore.

Le ragazze ed i ragazzi dell’istituto hanno poi presentato la Carta per l’educazione alla biodiversità ed al riciclo.

L’incontro ha messo in risalto il ruolo dei Carabinieri Forestali e le buone pratiche di legalità e di rispetto dell’ambiente.

I divulgatori scientifici e naturalistici hanno, inoltre, evidenziato la grande risorsa della biodiversità attraverso delle riprese fatte con foto-trappole nei nostri boschi.