Stampa Stampa
32

ORGANICO COMUNALE CARENTE A SQUILLACE, MUCCARI: «NESSUNA PARALISI AMMINISTRATIVA» (CON VIDEO)


Squillace, il sindaco Pasquale Muccari

Il sindaco replica ai consiglieri di opposizione Mesoraca e Zofrea: “Il dissesto finanziario ha ostacolato il turn over”

di Franco POLITO
Video: SOVERATOUNOTV.NET

SQUILLACE (CZ) –  25 GIUGNO 2021 –  Non si è fatta attendere la risposta del sindaco Pasquale Muccari all’indirizzo dei consiglieri di opposizione Oldani Mesoraca ed Enzo Zofrea, del gruppo “TuttInsieme per Squillace”.

I due nei giorni scorsi, sottolineando la carenza di personale nel comune squillacese, avevano parlato del possibile rischio di un blocco dell’attività amministrativa.

«Questo rischio non c’è nella maniera più assoluta –  sottolinea Muccari -. La macchina burocratico – amministrativa va avanti, senza dubbio, grazie anche alla collaborazione dei lavoratori, definiti “anomali”, e cioè i tirocinanti, per i quali io sto facendo anche una battaglia politica per la loro contrattualizzazione e magari per la loro permanenza nell’organico comunale».

Parole le sue che trovano la loro premessa in un ritorno al 1995, anno del suo primo mandato, conclusosi quattro anni dopo.

«In quel periodo – dice – in organico il Comune vantava 50 dipendenti. La situazione, per motivi fisiologici e patologici è cambiata nel corso del tempo.

Molti di loro sono andati in quiescenza; per via del dissesto finanziario (che oggi si è concluso grazie all’impegno del commissario Mario Pizzino e degli altri funzionari comunali tra cui il rag. Eraldo Facciolo), purtroppo tutte le quiescenze a cui facevo riferimento sono state utilizzate per la copertura del disavanzo finanziario».

Morale della favola: le difficoltà delle casse comunali hanno impedito il ricambio dei dipendenti.

 «Purtroppo a Squillace non c’è stato il turn over che si è verificato negli altri comuni» evidenzia Muccari mentre ricorda che nello «scorso mese di maggio, tuttavia, come esecutivo abbiamo adottato la delibera del piano triennale del fabbisogno del personale» e che «abbiamo disposto, con questa nuova dotazione organica, anche l’avvio della stagione concorsuale».

I concorsi, appunto: «A breve questa amministrazione li porterà avanti. E saranno trasparenti». assicura il sindaco.

Che, poi, conclude: «Nel giro di qualche mese questa situazione si determinerà e soprattutto attraverso le risorse liberate con il bilancio stabilmente riequilibrato potremo affrontare tutte le criticità che ora si registrano nella nostra comunità portando avanti anche l’attività degli investimenti per opere pubbliche importanti e che sono in programmazione».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.