Stampa Stampa
103

OPERAZIONE “URBI ET ORBI”, SOSPESO IL RESPONSABILE TECNICO DEL COMUNE DI PALERMITI


Palermiti, municipio

Ordinanza del sindaco che integra decisione Gip 

di REDAZIONE 

PALERMITI (CZ) –  19 OTTOBRE 2020 – Il sindaco di Palermiti, Domenico Emanuele, ha emesso decreto con cui ha sospeso  il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Ubaldo Valentino.

Nei confronti di Valentino, rimasto coinvolto nell’indagine della Procura della Repubblica di Catanzaro denominata “Urbi et Orbi”, il giudice per le indagini preliminari ha applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari. 

Il provvedimento del sindaco integra, dunque, l’ordinanza dell’autorità giudiziaria catanzarese (il Gip ha anche deciso per la sua sospensione dal pubblico ufficio) e concretizza quanto previsto dall’articolo 50 del Tuel.

La norma prevede che il sindaco nomina e revoca i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna tenendo anche conto dei regolamenti comunali.

Emanuele, inoltre, con lo stesso decreto, ha attribuito la continuità gestionale delle pratiche dell’ufficio tecnico a Raffaele Tropea, responsabile ad interim dell’Area Amministrativa.

Valentino è indagato per diverse ipotesi di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, abuso d’ufficio, falso aggravato, peculato e corruzione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.