Stampa Stampa
40

OLIVADI, NON C’È DUE SENZA TRE


Per la terza volta consecutiva scuola primari ha ottenuto la certificazione di qualità nazionale eTwinning

Articolo e foto di Gianni ROMANO

OLIVADI (CZ) – 23 SETTEMBRE 2018 –  Un 17 settembre davvero da incorniciare, avvio di anno scolastico entusiasmante per la Scuola Primaria di Olivadi dell’IC “Corrado Alvaro”.

Per la serie chi ben comincia è a metà dell’opera, all’emozione del suono della campanella, alla una nuova avventura scolastica alle porte, alle nuove amicizie, ai genitori emozionati ed alle maestre accoglienti si è aggiunto, in questo primo giorno di scuola la gioia per la conquista di una nuova certificazione di qualità nazionale eTwinning. 

Ebbene sì, le insegnanti Barbieri Elisabetta, Fera Elisa, Prunestì Cinzia e Rattà Giuseppina unitamente ai loro piccoli allievi, da 4 anni hanno abbracciato una didattica alternativa, in chiave europea, che prevede di lavorare su di un progetto della durata dell’intero anno scolastico con un’altra scolaresca e team di docenti di un Paese Europeo.

Per la terza volta nell’arco di questi anni, le insegnanti, nei giorni scorsi, si sono viste conferire dall’Unità eTwinnig Italia, il Quality Label Nazionale per il lavoro svolto in seno al progetto “Together in the magical world of the Little Mermaid” con la seguente motivazione: “Cari Elisabetta Barbieri, Elisa Fera, Cinzia Prunestì, Giuseppina Rattà (Scuola Primaria di Olivadi ICS “C. Alvaro” di Chiaravalle Centrale), Congratulazioni! Avete appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto Together in the magical world of the Little Mermaid.

 Il progetto “Together in the magical world of the Little Mermaid” costituisce un ottimo esempio di progetto ben integrato nel curricolo attraverso la collaborazione del team docenti della classe per lo sviluppo di diverse   competenze   disciplinari   e   interdisciplinari.   Attraverso   la   metodologia   dello   storytelling,   con   il supporto delle tecnologie digitali e l’uso della lingua inglese veicolare, i partner sono riusciti a coinvolgere attivamente gli studenti in numerose attività per la comunicazione, lo scambio e la collaborazione.

La scheda di candidatura risulta ben completata ed emergono chiaramente gli obiettivi didattici, così come descritti   anche   all’interno   del   Twinspace,   ambiente   ben   organizzato   e   gestito   attraverso   tutti   i    suoi strumenti. L’originalità del progetto emerge dalla ricca documentazione che dimostra anche il notevole impatto e la disseminazione del progetto sulla comunità scolastica. Complimenti per il lavoro svolto! ”

Questa nuova certificazione di qualità ottenuta, pure dalla scuola basica portoghese con cui è avvenuto il gemellaggio, ha automaticamente candidato la Scuola di Olivadi a concorrere per la certificazione di qualità europea… rifacendoci   al   detto   “non   c’è   due   senza   tre”.

Nel   complimentarci   con   alunni  ed   insegnanti speriamo tra qualche mese di poter festeggiare anche questo prestigioso riconoscimento.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.