Stampa Stampa
164

OLIVADI (CZ) – RANDAGISMO, SE NE OCCUPERA’ LA LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE


Approvato schema di convenzione proposto al Comune dalla sezione di Soverato dell’associazione

di Franco POLITO

OLIVADI (CZ) – 10 OTTOBRE 2015 – Custodia e mantenimento dei cani randagi: da ora in poi se ne occuperà la sezione di Soverato della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Lo farà in forza della convenzione che sarà stipulata con il Comune olivadese. Per tre anni, a partire dal 2009, il servizio è stato gestito dalla  ditta Pet Srl. Solo che l’accordo sottoscritto  con il civico governo allora in carica è scaduto.

Logico, dunque, che ne nelle stanze comunali, sindaco Renato Puntieri in testa,  abbiano pensato a una nuova soluzione in favore degli amici a quattro zampe senza padrone. Non più tardi di una settima addietro è giunta la nota con cui la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Soverato ha proposto una convenzione per gestire in maniera adeguata il fenomeno del randagismo.

I vantaggi non sono solo strettamente “cinofili”. A trarne beneficio anche le casse comunali. La spesa giornaliera del servizio  sarà di 1 euro e 40 centesimi. La Pet al die ne incassava 1 e 50. Se a ciò si aggiunge che il Comune di Olivadi non dispone di un canile di sua proprietà per la custodia e il mantenimento dei cani vaganti sul proprio territorio, allora ci sono tutti i tasselli perché il puzzle possa comporsi.

«Privi di una struttura idonea – commenta Puntieri – da noi il randagismo è fenomeno di non facile soluzione. Si tratta di una questione che investe la salute pubblica, pregiudicando l’ordine igienico sanitario collettivo, e incide sulla sicurezza del territorio. Ecco perché non abbiamo esitato ad approvare lo schema di convenzione propostoci dalla Lega del Cane di Soverato. Il sodalizio, infatti, è in grado di assicurare un idoneo servizio di ricevero e custodia attraverso la propria struttura di località “Turrati”».

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è un’associazione senza finalità di lucro che opera capillarmente su tutto il territorio nazionale. Iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale, tutela i diritti degli animali ed opera attraverso i suoi soci e volontari.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.