Stampa Stampa
37

OCCUPANO ABUSIVAMENTE POSTO IN SPIAGGIA NEL SOVERATESE, RIMOSSI PIÙ DI 600 TRA OMBRELLONI E LETTINI


Operazione della Guardia Costiera di Soverato a Guardavalle e San’Andrea Apostolo dello Ionio restituendo alla libera fruizione circa 7000 metri quadri di litorale

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  26 AGOSTO 2022 –  Nella settimana di ferragosto i militari della Guardia Costiera di Soverato hanno sgomberato, da un copioso quantitativo di attrezzature balneari lasciate incustodite, un tratto di spiaggia libera nell’area di giurisdizione.

Più di 600 oggetti tra lettini, ombrelloni, sdraio e simili sono stati sottoposti a sequestro penale e rimossi, restituendo la libera fruizione di circa 7000 metri quadri di litorale che, sino al momento dell’operazione, risultava occupato.

Nelle mattinate del 17 e 18 agosto i militari hanno effettuato controlli nei Comuni di Guardavalle e Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, dove hanno potuto constatare che ignoti avevano abusivamente occupato la quasi totalità della spiaggia libera per un totale di circa 7000 mq di arenile, mediante il posizionamento in maniera permanente di attrezzature da spiaggia allo scopo di riservarsi preventivamente “il posto” per i giorni seguenti.

Avendo ravvisato la violazione dell’articolo 1161 del codice della navigazione, hanno proceduto al sequestro di 332 ombrelloni e 208 sedie sdraio provvedendo all’immediata rimozione al fine di restituire alla libera fruizione tutte le aree di arenile indebitamente occupate.

Le attrezzature sequestrate sono state affidate in custodia giudiziale alle civiche amministrazioni nella cui giurisdizione ricadono le aree di demanio marittimo interessate, per essere conservate e tenute a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Sono stati, altresì, deferiti all’Autorità Giudiziaria, per occupazione abusiva di demanio marittimo, due titolari di attività commerciali aventi autorizzazione al solo noleggio di ombrelloni e sdraio che fattivamente occupavano senza alcun titolo una consistente area demaniale.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.