Stampa Stampa
149

NUOVO LICEO ARTISTICO A SQUILLACE LIDO, AGGIUDICATO L’APPALTO


L'attuale sede della scuola

Ditta aggiudicataria è la “Mastrosimone Costruzioni S.r.l.” di Montalto Uffugo (Cosenza), per un importo totale di circa 3 milioni e 500 mila euro

 di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud) 

SQUILLACE (CZ) –  22 FEBBRAIO 2020 –  Aggiudicato l’appalto per i lavori di costruzione del liceo artistico di Squillace Lido. 

L’avviso è stato pubblicato dall’amministrazione provincia di Catanzaro sulla Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio. 

L’impresa aggiudicataria è la “Mastrosimone Costruzioni S.r.l.” di Montalto Uffugo (Cosenza), per un importo totale di circa 3 milioni e 500 mila euro. Ben 67 sono le offerte pervenute. 

Per la nuova costruzione del liceo artistico la Provincia di Catanzaro aveva ottenuto un finanziamento regionale in materia di edilizia scolastica per un importo di 6 milioni e 500 mila euro. 

Nel 2018 era stato presentato il progetto preliminare ed era stato rilevato che il nuovo edificio sarà una struttura accogliente e sostenibile che favorirà la valorizzazione della formazione didattica all’insegna del rispetto delle vocazioni culturali e artistiche che si diramano da Squillace. 

La costruzione del nuovo liceo artistico è stata prevista a Squillace Lido, su un’area a ridosso della vecchia statale 106 ionica e in adiacenza ad una serie di servizi sportivi esistenti. 

L’obiettivo è che il nuovo liceo artistico si apra ad un territorio che va da Guardavalle a Botricello, e da Squillace sappia guardare verso le aree interne per diventare attrattivo e scongiurare l’abbandono e la dispersione scolastica. L’intervento prevede la realizzazione di aule normali, aule speciali, laboratori, sala espositiva e per conferenze, spazi per attività di socializzazione e di studio. 

Naturalmente l’intento è quello di salvaguardare la qualità formativa del liceo squillacese, una scuola che negli anni ha saputo diffondere un’idea di cultura in cui il rapporto fra teoria e pratica si articola in forme nuove, rispondendo così alle esigenze sia di chi cerca un inserimento nel lavoro, sia di chi intende intraprendere gli studi universitari.

Intanto, in attesa della nuova costruzione, prossimamente il liceo sarà trasferito dall’attuale sede del centro storico nella zona marina, in un immobile di proprietà di due privati, in località “La Catena”. 

L’intento è sempre quello di superare le difficoltà logistiche determinate dalla frequenza nei locali ubicati nel centro storico. 

C’è, infatti, la convinzione che il potenziamento e l’incremento della frequenza della scuola da parte dei ragazzi del comprensorio passino anche attraverso un più funzionale servizio di trasporto pubblico, essendo la zona marina di Squillace meglio collegata con il territorio dai mezzi pubblici rispetto al centro storico.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.