Stampa Stampa
16

NUOVO ANNO SCOLASTICO A VALLEFIORITA, GLI AUGURI DI SINDACO E CONSIGLIERE DELEGATO


Megna e Mungo: “Cogliere questa “fortuna” per trarre il frutto migliore che la scuola ci può donare”

di REDAZIONE 

VALLEFIORITA (CZ) –  17 SETTEMBRE 2022 –  «Carissimi, per tutti noi prende il via oggi il nuovo anno scolastico.

Un momento, quello dell’inizio, sempre carico di grande emozione, entusiasmo e aspettative per studenti, genitori, docenti ed ogni compartecipe all’attività ed all’organizzazione del servizio scolastico.

In particolare questo nuovo inizio giunge dopo due anni “particolari” caratterizzati dall’incedere della pandemia che ci ha costretti a rinunciare alla vita scolastica così come da sempre eravamo abituati.

La speranza e l’augurio, mantenendo sempre la dovuta cautela, è che da oggi mascherine, didattica a distanza e restrizioni in genere possano essere solo un brutto ricordo da raccontare e si possa tornare a “vivere” la scuola nella sua funzione più tradizionale e più vera.

Tutti noi lavoriamo per avere una scuola che favorisca relazioni vere e sincere, che elimini pregiudizi, che insegni cultura e cancelli le cattive devianze fomentate dagli abusi e dagli eccessi della società moderna, che formi gli uomini e le donne del futuro sui principi del rispetto, dell’uguaglianza, del merito per rendere migliore e più bello il mondo che verrà.

Nella consapevolezza di essere tra quelli “privilegiati” rispetto a chi, in tante parti del mondo, ancora oggi non può essere assicurato l’Insegnamento come “diritto”, auguriamo a tutte le componenti del mondo scuola, studenti in primis, di saper cogliere questa “fortuna” per trarre il frutto migliore che la scuola ci può donare.

L’amministrazione comunale, come sempre con spirito costruttivo, non farà mancare il proprio sostegno, garantendo i servizi, le strutture e le assistenze necessarie a rendere un servizio scolastico adeguato alle esigenze degli studenti, delle famiglie e del personale scuola.

Allora, Buon inizio e buon lavoro a tutti Noi con l’augurio che il clima di festa e di allegria del primo giorno, possa accompagnaci lungo tutto l’anno scolastico, perché, come diceva Albert Einstein “lo studio non va considerato come un dovere, ma come una invidiabile opportunità”».

Lo hanno scritto il sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna e il consigliere comunale delegato alla Cultura e Scuola Rocco Mungo in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.