Stampa Stampa
121

NUOVI INVESTIMENTI, A COPANELLO DI STALETTÌ STA PER NASCERE UNA PICCOLA SILICON VALLEY


Richiesta di una lottizzazione della società Visioray di Catanzaro, che intende costruire il suo quartier generale

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  3 MARZO 2022  – Nuovi investimenti e insediamenti per la costruzione di una piccola “Silicon Valley”; questo potrebbe essere il sogno che nei prossimi anni si potrebbe realizzare nel territorio comunale a Copanello vicino la torrefazione Guglielmo.

La notizia è arrivata nel corso dei lavori dell’ultimo Consiglio Comunale, quando il Sindaco Alfonso Mercurio ha portato all’attenzione la richiesta di una lottizzazione della società Visioray di Catanzaro, che intende costruire il suo quartier generale.

Visioray è una società specializzata in informatica e ricerca, ha comprato dei terreni da privati, il loro raggio di azione si sviluppa in tutto il mondo con migliaia di web cam sparse in novanta paesi che gestisce diversi marchi tra cui Skyline webcam.

La lottizzazione prevede la costruzione dei laboratori, ufficio sala mensa tutto a impatto zero con utilizzo di vetro e legno, soddisfazione per questo investimento sono le parole espresse dal Sindaco Alfonso Mercurio che ha evidenziato il ritorno dell’indotto e arrivo di nuovi investimenti che sicuramente porteranno ossigeno al territorio.

Il Consiglio all’unanimità ha approvato il progetto di lottizzazione che ora andrà ai vari enti per i permessi di costruzione; i lavori sono poi proseguiti con l’approvazione di un progetto financing proposto dalla ditta Tavano specializzata in gestione e costruzioni d’impianti elettrici.

Una proposta che nasce dall’abbattimento dei costi elettrici diventati esorbitanti con la gestione di milletrecento punti luce di cui solo trecentoquaranta messi a norma per il basso consumo.

Questa ditta si assume un costo di cinquecentomila euro con la messa a norma di tutti i punti luce, sostituzione di pali, manutenzione, si pagherà con il risparmio si costi della bolletta, per i prossimi venti anni, proposta che sarà messa all’albo pretorio per valutare eventuali altre offerte similari.

L’aumento dei costi delle bollette incide notevolmente sula bilancio, dalla relazione del Sindaco comunque emergono novità con i finanziamenti regionali e ministeriali che porteranno a una diminuzione dei costi sulle pompe di sollevamento che dei pozzi artesiani anche con progetti di fotovoltaico.

Su proposta del Consigliere delegato all’Agricoltura Nicolas Voci, è stato approvato all’unanimità un regolamento denominato “ Adotta un’aiuola”, che prevede che privati e aziende possono adottare e gestire spazi verdi riqualificandoli, inoltre nei prossimi giorni sarà inaugurato e riqualificato il parco giochi dei bambini.

Creare un’ecologia e pensiero di rispetto del verde con un accordo con la locale sede di Legambiente con la messa in opera grazie a Calabria verde di cinquemila alberi; un’altra proposta approvata concedere la cittadinanza onoraria al cantate dei Pooh Roby Facchinetti che ha svolto un grosso concerto negli anni passati, ma che continuamente torna affascinato dal mare di Caminia.

Un’operazione di marketing del territorio ha rilevato il Vicesindaco Rosario Mirarchi che rientra in un’operazione di far conoscere il nome di Stalettì in tutta Italia creare volano e cassa di risonanza, ad Agosto con un consiglio comunale straordinario sarà concessa la cittadinanza onoraria.

Ultimo punto approvato l’approvazione del regolamento per la gestione del Consiglio Comunale, con la previsione dell’indennità del Presidente del Consiglio Comunale, previsto da una normativa ministeriale, fondi che non saranno presi dal bilancio comunale, ma direttamente dai trasferimenti dello Stato.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.