Stampa Stampa
32

NUOVI CANALI DI PROMOZIONE, LE CERAMICHE DI SQUILLACE IN MOSTRA ALL’EXPO’ DI DUBAI


Caccia: E’ arrivato il momento di riprendere il cammino dello sviluppo

di REDAZIONE

SQUILLACE (CZ) –  28 GENNAIO 2022 –  La ricerca di nuovi canali di promozione e di commercializzazione dei prodotti realizzati presso le botteghe di artigianato artistico, presenti a Squillace, è uno degli obiettivi su cui è impegnato l’assessore alla Programmazione e Turismo, il sociologo Franco Caccia.

Nell’ambito della rete di rapporti e relazioni interistituzionali avviati per tali scopi, l’assessore Caccia intende sfruttare la vetrina internazionale rappresentata dall’esposizione universale di Dubai.

Dalle nostre botteghe, 7 delle quali dedite alla lavorazione delle ceramiche artistiche ed 1 specializzata nella lavorazione di oro e metalli preziosi, precisa l’assessore Franco Caccia, nascono dei prodotti unici che custodiscono la bellezza e l’unicità della nostra città e delle nostre tradizioni che dobbiamo puntare a far conoscere a livello nazionale ed internazionale.

 Fra le collaborazioni avviate per la promozione dell’artigianato e del territorio, significativa quella stretta con Confartigianato, ente di tutela e di sviluppo delleproduzioni artigianali calabresi e, soprattutto con la designer e consulente d’immagine Paola Vocaturo la quale, a seguito di una recente vista presso tutte le botteghe di Squillace, è rimasta estasiata dai prodotti visionati.

Nei giorni scorsi, presso lo Sportello Europa di Squillace, si è tenuta una riunione alla presenza dell’assessore Franco Caccia, del direttore regionale di Confartigianato, Silvano Barbalace, il responsabile dei progetti territoriali di sviluppo dello stesso ente, Antonio Brandi, in collegamento online Paola Vocaturo ed i seguenti artigiani di Squillace: Tina Gallo (Decoart), Beatrice Russomanno (il Tornio), Rossella Mellace (coop S.Agazio) Luigi Mungo (Errelle gioielli).

L’incontro ha avuto lo scopo di approfondire iniziative di promozione e valorizzazione dell’artigianato attraverso un lavoro integrato tra amministrazione comunale, artigiani e Confartigianato.

Tra le prime iniziative l’Expò di Dubai, una grande esposizione internazionale che ha luogo nella ricca capitale degli emirati arabi e che si concluderà il 31 marzo 2022. Squillace, ha affermato Silvano Barbalace, rappresenta un’eccellenza della produzione artigianale calabrese e siamo ben contenti di mettere a disposizione quest’opportunità grazie anche al cofinanziamento della regione Calabria del progetto di promozione delle eccellenze artigianali di Calabria, coordinato da Paola Vocaturo.

 Siamo certi che questa iniziativa che ci consentirà, nel mese di marzo,di portare a Dubai delle eccellenze artistiche di Squillace, rappresenti l’avvio di una stretta collaborazione con il comune di Squillace, in particolare con l’assessorato al turismo, da cui sarà possibile ottenere importanti risultati.

 Gli artigiani presenti si sono dichiarati lieti di questo nuovo percorso e desiderosi di avviare una nuova fase di rilancio di un settore le cui grandi potenzialità richiedono competenze aggiornate ed un convinto quanto costante lavoro di squadra.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.