- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

NUOVA CHIESA A SQUILLACE LIDO, MESORACA: «STRUMENTO ULTERIORE PER UNIONE MARINA E BORGO»

Il capogruppo di “TuttInsieme” in consiglio comunale: «Squillace è una sola»

di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud, 8 marzo 2023

SQUILLACE (CZ) –  10 MARZO 2023 –  Un ulteriore strumento di unione tra la comunità cittadina del borgo e quella della zona marina.

È quanto auspica il consigliere comunale di opposizione Oldani Mesoraca, del gruppo “Tuttinsieme per Squillace”, dopo la cerimonia della benedizione della prima pietra posta dall’arcivescovo nell’area del cantiere della nuova chiesa parrocchiale di Squillace Lido, avvenuta sabato scorso.

Mesoraca parla di cerimonia importante officiata dall’arcivescovo Claudio Maniago, «perché la chiesa di San Nicola Vescovo sorgerà molto più grande nello stesso sito dove mezzo secolo fa venne costruita il primo edificio sacro».

Ed aggiunge che «siamo stati tra i pochi che nel 2020 abbiamo da subito dato il nostro consenso, assieme agli altri  consiglieri di opposizione, per la realizzazione dell’opera contro il parere del sindaco e della sua maggioranza che hanno ostacolato la pratica in ogni modo, fornendo anche pareri contrari, esterni all’ente, strappati all’ingenuità di alcuni rappresentanti di associazioni ambientaliste.

Noi ci abbiamo creduto dall’inizio e l’abbiamo sostenuto».

Secondo il consigliere Mesoraca, «oggi è facile, per il ruolo che si ricopre, prendere il microfono e parlare a sproposito, pensando che il popolo non sia maturo abbastanza per capire quante menzogne sia costretto a sentire.

D’altra parte si dice “carta canta”.

E gli atti del Consiglio comunale parlano chiaro».

«Ora – conclude – la nuova chiesa ci sarà, ma dobbiamo fare in modo di essere noi le “pietre vive” di questa chiesa, come ha detto monsignor Maniago; rendiamola un ulteriore strumento di unione tra la comunità cittadina del borgo e quella della zona marina, perché la comunità di Squillace è una e una sola.

Solo così sarà davvero una grande chiesa e non solo una chiesa grande».