Stampa Stampa
15

“NARRAZIONI SUL TURISMO ESPERIENZIALE IN CALABRIA”, TUTTO PRONTO PER IL SECONDO APPUNTAMENTO


Lunedì 3 Maggio ore 16.30 webinar su “Distretti turistici regionali e altre forme di organizzazione regionale e territoriale” con la presenza dell’Assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso

 di REDAZIONE 

 PRESERRE (CZ) –  1 MAGGIO 2021 –  Il ciclo di webinar “Narrazioni sul turismo esperienziale in Calabria” è programmato nell’ambito dell’attività di ricerca “Percorsi eco-esperienziali e rilancio della sostenibilità turistica nelle aree ad alto valore naturale della Regione Calabria” e ricade nelle attività del PAC CALABRIA 2014-2020.

La titolarità della ricerca è della dottoressa Lucia Groe, mentre il Prof. Walter Greco è il Referente Scientifico. Entrambi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

Lo scopo dei webinar è quello di riflettere e confrontarsi con la crescente affermazione dell’esperienza come prodotto turistico in modo tale da: promuovere la co-progettazione; – stimolare la diffusione di competenze; creare rete e relazioni organizzative del territorio calabrese.

Il ciclo si compone di 5 incontri a cadenza settimanale e di un Convegno conclusivo e riepilogativo.

Il secondo webinar “Distretti turistici regionali e altre forme di organizzazione regionale e territoriale” riguarderà l’analisi delle esperienze calabresi, mature e in corso di costituzione. L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social e web (Facebook e YouTube) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

In modo particolare l’attenzione ricadrà sugli iter legislativi e forme di risposte socio-economiche bottom-up. A dare una significativa impronta all’incontro sarà la presenza del Presidente del Distretto turistico Costa d’Amalfi che permetterà una preziosa occasione di comparazione e confronto e quella dell’Assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo della Regione Calabria On. Fausto Orsomarso.

All’incontro online interverranno: Distretto Turistico Altopiano della Sila con l’Avv. Francesco De Vuono, Direttore GAL Sila e la Dott.ssa Antonella Tarsitano, Rete di Imprese Destinazione Sila; Costituendo Distretto Turistico Regionale “Riviera e Borghi degli Angeli” con il Dott. Francesco Leto, Presidente dell’A.Op.T. Riviera e Borghi degli Angeli e il Dott. Marziale Battaglia, Presidente del GAL “Serre Calabresi” e del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Versante Ionico”.

E ancora: proposta di Distretto Turistico Vibonese con il Dott. Mercurio Pantaleone, Responsabile amministrativo e finanziario della proposta e la Dott.ssa Luisa Caronte, Coordinatrice e Responsabile della proposta; Distretto Turistico Costa d’Amalfi con il Presidente Dott. Andrea Ferraioli; Assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo – Regione Calabria l’On. Fausto Orsomarso.

Il secondo webinar verrà introdotto dalla Dott.ssa Lucia Groe del Dispes – Unical e moderato dal Dott. Daniele Donnici, Destination Manager.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.