Stampa Stampa
88

MONTEPAONE SI “FA BELLA” PER LA TV


In città le telecamere di “Buon giorno Regione” in onda su Rai Tre

Articolo e foto di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  2 MARZO 2019 –  Le telecamere di Rai Tre  per il programma “Buon giorno Regione” condotto dalla giornalista Emanuela Gemelli, arrivano a Montepaone.

Nella prima parte le riprese di Montepaone lido, il nuovo lungomare, la spiaggia, i suoi colori, i suoi profumi, poi la piazza, il centro, l’antica chiesetta di San Giovanni Battista, per passare nel successivo collegamento a Montepaone centro storico.

Il vento non ha impedito la diretta che è stata allocata nel nobile cortile coperto dell’antico Palazzo Cesare Pirrò sede comunale.

Il primo cittadino Mario Migliarese, ha illustrato  Montepaone, dicendo che da seimila residenti si passa ai ventimila di quelli estivi, numeri importanti, poi un lungo tavolo dove trovavano posto le eccellenze di casa, insaccati, formaggi, conserve, verdure di stagione.

Si parlava della cupeta ed era presente il mastro cupetaro Bruno Platì, dalla Cupeta antico torrone arabo che continua ad essere prodotto e commercializzato in tutto il mondo, dal giovane Francesco Castanò, per passare poi ad Annamaria Migliano dell’associazione “Ri.Vi.Vi .Amo Montepaone” che ha rendicontato sulle sue tante iniziative per valorizzare il borgo.

Era la volta poi del direttore artistico del piccolo teatro d’arte , Edoardo Servello, una rassegna teatrale in vernacolo  che continua con grandi numeri da ventuno  anni. 

Presente il gonfalone del comune con la polizia municipale, poi l’azienda agricola Migliarese fiore all’occhiello dell’intera cittadina.

Sulle antiche scale in granito trovano posto della bellissime pacchiane e gli studenti del comprensivo, era la volta dei crivi, un artigianato che sta scomparendo sedie impagliate e cestini grazie alle magiche mani di Castanò.

Poi i giochi di una volta grazie alla passione di Saverio Mellea, lo strumbo, la trottola, i carretti e molto altro prendevano forma e creavano passione.

Alla fine il coro degli studenti con il canto dell’inno a Montepaone, una bella pagina corale per la città di Monteapaone  con la collaborazione di molti si è riusciti a dare il meglio di sé.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.