Stampa Stampa
20

MONTEPAONE, PERMEARE NEL TERRITORIO LA CULTURA DEL DONO


Oggi  la Giornata mondiale donazione del sangue

Articolo di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  14 GIUGNO 2018 –  Questa manifestazione è finalizzata a far permeare nel territorio AVIS e la cultura del dono.

Location La piazza si vedrà abitata da diversi stand creati dalle associazioni del comprensorio, si va dalla  Caritas all’AIC passando da circoli culturali e sportivi montepaonesi. Ci si propone di integrare durante la  giornata delle attività atte a far esprimere ad ogni nostro ospite quelle che sono le peculiarità della propria  realtà. La mattinata Entrando in merito allo schedule della giornata avremo nella prima mattina l’autoemoteca in piazza  per una donazione straordinaria che darà il “La” al resto della giornata.

I donatori non troveranno in piazza  solamente l’autoemoteca ma un punto di raccolta alimentare Caritas e uno di raccolta dell’associazione  “Ramo di Speranza” che da lungo tempo si occupa della raccolta di indumenti da destinare a i più bisognosi.  Questi punti raccolta resteranno attivi per l’intera giornata. Il pomeriggio Nel primo pomeriggio si potrà partecipare a un convegno sull’alimentazione che spiegherà i legami  tra l’alimentazione e la donazione come strumento di mantenimento dello stato di salute e come  comportarsi per evitare problematiche legate alla donazione quali ad esempio le carenze di ferro.

Verrà  dato anche spazio all’AIC che spiegherà come rivolgere queste indicazioni a donatori celiaci. Il coffee break  di questo convegno sarà realizzato con prodotti senza glutine il più possibile non presi         da prodotti dedicati  a chi vive questa intolleranza ma dal nostro quotidiano in modo da dimostrare che alcuni miti sulla scarsa  qualità di questi prodotti siano falsi. Durante il convegno (dalle 17:00 alle 19:00)

“La Porta del Domani” si impegnerà a tener         e nella  piazza delle attività oratoriali, quest’associazione dal 2008 tiene l’oratorio e l’estate ragazzi nel paese  rivolgendosi molto spesso ai più piccoli, creando laboratori e giochi per i più piccoli in modo da avere un  porto sicuro dove i genitori possono lasciare i propri pargoli godendosi così il convegno.

La serata La serata sarà divisa in 2 momenti,        il primo che si aprirà alle ore 19,00 con   QuizXpress  creazione  giochi a quiz interattivi e multimediali di grande impatto visivo con l’ausilio di immagini, suoni e video.  Successivamente la Caritas         riproporrà una bellissima iniziativa già portata avanti e alle 21:00  distribuirà un piatto caldo a tutti i presenti nella piazza gratuitamente.

Iniziativa capace di creare un  momento di aggregazione fortissimo, in quanto non è da viversi come una “mensa per i poveri” ma come  una enorme tavolata, una gigantesca cena di famiglia dove chiunque può sedersi a tavola e festeggiare con  gli altri commensali indipendentemente dal proprio stato sociale o capacità econo         mica.  In contemporanea  AIC farà lo stesso ma con una ricetta realizzata ad hoc per chi non può consumare glutine. In seconda serata ore 21:30  verrà proiettato un rapido video offerto da “La Porta del Domani”  subito prima dell’esibizione          della band “Music i     n Soul” autori della canzone

“All’Improvviso” che  apriranno la serata con la carica e l’energia che li ha sempre contraddistinti. La mani festazione si concluderà alle       23 :30 con l’estrazione dei vincitori del contest Instagram. Social Un’importante spinta         alla manifestazione dovrà venire dal comparto social che non solo sarà un  canale pubblicitario e di sponsorizzazione della serata ma comprenderà attività integranti con la  manifestazione stessa attraverso 2 social: Instagram e WhatsApp.Verrà scelto un dettaglio che potrà essere uno sfondo, un gesto o un oggetto da inserire in una  foto.

Chiunque pubblicherà su Instagram una foto contenente il dettaglio scelto e un hashtag che verrà  rivelato la mattina della manifestazione parteciperà all’          estrazione di 2 biglietti per la Summer Arena di  Soverato della quale AVIS è già partner da lungo tempo, in più le 3 foto con il maggior numero di like  verranno iscritte al concorso fotografico “IL DONO…DELLA MIA TERRA” Durante l’intera giornata verrà tenuto attivo un canale WhatsApp dove chiunque potrà inviare  messaggi, audio o foto per l’intera giornata sia a tema “il dono più grande” sia a tema libero.

Durante tutta  la giornata quel che riceverà il canale verrà condiviso con l’intera piazza, proiettando le foto, leggendo i  messaggi o facendo ascoltare gli audio. Anche in questo si farà rete con il territorio collaborando con l’associazione “Porta del Domani” che  ci aiuterà nel rendere attivo e promuovere           questo comparto social, essendo un’associazione con un’età  media che oscilla sui 20 anni confidiamo siano capaci di arrivare ai più giovani coinvolgendoli come accade  nelle loro manifestazioni. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.