- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

MONTEPAONE – “KISSUSENTI”, IL REAGGAE “MADE IN CALABRIA”

Oltre un migliaio i fan accorsi per festeggiare il concerto per i 15 anni di attività della band antesignana del genere in Calabria

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 15 AGOSTO 2015 –   Montepaone si tinge di musica e colori, una grande tavolozza in occasione dei quindici anni di “Kissusenti”, festeggiato in questa occasione allo stabilimento balneare del Percival Beach di località Casinello, un angolo di paradiso e una lunga e bianca spiaggia,degna cornice dell’evento musicale unico nel suo genere sulla costa jonica. 

Si  è festeggiato al Percival beach i 15 anni di “Kissusenti crew sound” veterano della musica reggae. L’evento ha avuto ospiti da tutta la penisola come Macro Marco, Mad Kid, Lampa Draed, Dance Hall Soldiers,  Mad Kid, Yaga Yaga, Kaly Weed, Sicily Rebellious, Gioman, Kiave, LuDottore, Pushman, Mujina, Catanzion e Royal beat e tanti altri musicisti. Il punto più Dalto del party è avvenuto quando al microfono si sono intervallati più cantanti da Kiave a Gioman da Killacat a Fido Guido facendo divertire i 1000 e più accorsi nel locale.

Attiva dal 1998 ma fondata ufficialmente nel 2000, Kissusenti è stata la prima crew a promuovere il reggae in Calabria, dando vita ad un movimento tra i più dinamici in Italia. L’attività di sound li ha visti calcare i club e i centri sociali di tutta Italia. Nel background di Kissusenti nascono Gioman e Killacat, divenuti tra i cantanti reggae più seguiti e apprezzati in Italia.

Negli anni Kissusenti ha favorito la nascita di molte altre realtà reggae calabresi portando in Calabria, spesso in collaborazione con Catanzion e l’associazione culturale Calabria Reggae Promotion alcuni tra i maggiori nomi della scena reggae internazionale e nazionale quali ad esempio Morgan Heritage, Mr Vegas, Derrick Morgan, Anthony B, Luciano, Rodigan, Anthony Johnson, Burro Banton, Dawn Penn, LP International, Pow Pow, Sentinel, Supersonic, Sud Sound System, Gramigna, One Love, BoomdaBash Hi-Shence, Dancehall Soldiers, Yaga Yaga, Cool Runnings, Brusco, Mama Marjas e tanti tanti altri, nei maggiori locali della costa Jonica catanzarese.