Stampa Stampa
22

MONTEPAONE, IN GUARDIA CONTRO LE INSIDE DEL WEB


La polizia postale incontra gli studenti

Articolo di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  15 NOVEMBRE 2018 –  Sicurezza sul web e minori,su questo attualissimo tema si è tenuto un proficuo incontro tra polizia postale e studenti e docenti dell’istituto comprensivo,”don Mario Squillace” a Montepaone lido,in questa sede grazie ad esperti messi in evidenza quali i reali pericoli per i minori navigando su internet. Sicurezza in rete, come proteggersi dai pericoli del web.

 Si sono dati dei consigli e gli strumenti per capire come proteggersi dagli adescamenti online e cosa fare, sottolineando che i ragazzi non hanno colpe ma commettono a volte solo errori.

I minori, devono appoggiarsi sempre ad un adulto con un esperienza di vita che gli consente di capire ciò che invece loro non possono comprendere presente  il dirigente scolastico Renato Daniele che ha introdotto con una presentazione puntuale sulle problematiche in cui i ragazzi incorrono “Affiancate i più piccoli sin dalle prime navigazioni in rete in modo da capirne gli interessi e fornire consigli sui siti da evitare e su quelli che, invece, si possono visitare in sicurezza.”

Non lasciate i bambini e i ragazzi da soli a navigare troppe ore su internet: stabilite quanto tempo possono passare navigando per limitare l´esposizione ai rischi della Rete. Insegnate l’importanza di mantenere riservata l’identità in rete: spiegategli che è importante non fornire dati personali come nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola, nome degli amici ad altri utenti di siti e social network, sia a garanzia della loro tutela che per quella della propria famiglia.

Cercate di stare vicino ai bambini/ragazzi quando creano profili personali sui social network: valutate insieme quale foto sia migliore per il profilo, selezionate insieme le impostazioni di privacy scegliendo con accuratezza a chi saranno visibili i contenuti condivisi in rete, limitate la pubblicazione di contenuti/informazioni troppo personali. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.