Stampa Stampa
26

MONTEPAONE, IL COMPRENSIVO SI TINGE DI SCOZIA


Interessante workshop con il docente del Trinity College di Glasgow Donald Nicolson

Articolo e foto di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  13 MARZO 2019 –  Per tutta la giornata  l’Istituto Comprensivo “M. Squillace” di Montepaone Lido è stato teatro, di un inconsueto ma intrigante evento, in quanto ha ospitato lo scozzese Donald Nicolson, docente certificato Trinity College e Università di Glasgow, nonché esperto di musica, narrazione e danza tipici della cultura scozzese.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono stati protagonisti di un affascinante workshop, interamente in lingua inglese, durante il quale sono stati coinvolti dalle sonorità della cornamusa e dalle storie della tradizione celtica popolare.

 Donald ha accolto gli studenti con il suo abito tipico, il kilt e, con la sua cornamusa, ha insegnato loro semplici coreografie, favorendo la socializzazione e l’apprendimento sul campo.

Per concludere la giornata “scozzese”, anche i docenti dell’Istituto, nel pomeriggio, si sono cimentati nel laboratorio di Scottish dance di Donnie, al termine del quale alcuni membri di un gruppo folkloristico locale si sono esibiti in una coreografia di tarantelle.

I suoni delle Highlands scozzesi si sono intrecciati alle sonorità della musica calabrese e si è danzati all’unisono per celebrare questo indimenticabile connubio italo-scozzese. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.