Stampa Stampa
35

MONTEPAONE (CZ) – “VAI COL VENTO!”


Comprensivo “M. Squillace” ha aderito a progetto di educazione ambientale

Articolo e foto di Gianni  ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  12 APRILE 2018 –  Parte dalla Sicilia e proseguita in Calabria all’I.C. “M. Squillace” di Montepaone la quinta edizione del progetto di educazione ambientale.

E’   partita  il  5  marzo 2018         da un Istituto scolastico della Sicilia l’edizione 2018 del progetto di educazione   ambientale   “Vai   col   Vento!”,   promosso   da   ERG   col   patrocinio   del   Ministero dell’Ambiente e la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle terze medie dei Comuni in cui sono presenti gli impianti eolici di ERG e coinvolge circa 1500 ragazzi di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono assumere nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla crescita della cultura della sostenibilità, soprattutto nel settore energetico. La formula, ormai consolidata, di “Vai col Vento!” prevede lezioni in classe nelle quali si parla di fonti   rinnovabili, delle positive ricadute ambientali legate al loro utilizzo per la produzione di energia elettrica e di efficienza energetica, a cui fa seguito una visita guidata a un parco eolico durante la quale i ragazzi possono osservare da vicino il funzionamento dell’impianto e delle singole turbine.

Tecnici specializzati illustrano le differenti fasi di attività, dalla progettazione e realizzazione del parco, alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica. Agli incontri di “Vai col Vento!” , che prevede anche un concorso rivolto   agli studenti, su rappresentazioni creative del tema dell’energia eolica, attraverso foto, video, disegni, cartelloni,modellini e articoli.

Venerdì 6 aprile dalle ore 8.30 – alle ore 13.30 c’è stato  l’incontro tra il team ERG e gli alunni delle  classi terze dell’Istituto comprensivo “M. Squillace” di Montepaone con la partecipazione dei plessi  di Gasperina e Montauro si è svolto presso l’aula magna del suddetto istituto. Il coordinatore il prof. Roberto Cossari ha presentato gli esperti del gruppo ERG che dopo aver esposto e relazionato  una lezione sui valori, l’importanza e i concetti fondamentali relativi alle energie rinnovabili con  focus sull’energia eolica sia frontalmente sia attraverso la proiezioni di foto e video il tema  dell’energia hanno visionato i lavori e gli elaborati realizzati dagli alunni sul tema dell’energia ed in  particolare sull’energia eolica.

I ragazzi dei tre plessi dell’istituto hanno partecipato al concorso“Vai  col vento” ed hanno espresso la propria creatività attraverso disegni, dipinti, video, power  point,  cartelloni e modellini.

I migliori contributi per originalità, creatività e attinenza al tema dell’energia  eolica saranno visionati e premiati da una giuria composta da personale qualificato ERG. Questi  lavori se meritevoli saranno premiati con dei buoni libro ed in seguito saranno esposti a Genova nel mese di ottobre in occasione della festa dell’ERG.

In seguito i ragazzi accompagnati dai rispettivi docenti dell’istituto e dal team dell’ERG si sono trasferiti in pullman al parco eolico di Girifalco dove ad attenderli vi erano i tecnici che hanno spiegato,   illustrato  il  funzionamento   delle  pale  eoliche   e  del   sistema   energetico   con  una dimostrazione pratica dei principi di funzionamento degli impianti eolici ed inoltre facendo entrare all’interno del palo eolico gruppi di 10 studenti per volta.

Al termine della giornata dedicata al progetto «Vai col Vento!» gli alunni sono stati premiati con un  attestato di merito.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.